MENU

73° Anniversario della Liberazione in Alta Valtellina e Celebrazioni XXV Aprile

CULTURA E SPETTACOLO - 18 04 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/bandiera italia

L’ANPI Provinciale di Sondrio e il Comune di Sondalo, con il Patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Bormio, di Grosio e di Grosotto, organizzano, martedì 24 aprile, la Cerimonia per il 73° Anniversario della Liberazione in Alta Valtellina. La giornata vedrà la partecipazione di una rappresentativa scolaresca dell’Istituto Comprensivo di Grosio Grosotto Sondalo e dell’Istituto Comprensivo “M. Anzi” di Bormio.

Ad ospitare l’evento, dopo il primo incontro interscolastico organizzato a Grosotto lo scorso anno, sarà il Comune di Sondalo.

 

L’idea e la necessità di rivedere il rituale delle Celebrazioni del XXV aprile, coinvolgendo gli studenti, nasce lo scorso anno, su proposta dei comuni e dell’ANPI per rendere la Festa della Liberazione un momento di vero coinvolgimento per tutti e di studio per le giovani generazioni, per favorire la conoscenza storica degli eventi legati alla Resistenza e promuovere nei ragazzi la riflessione sui valori Costituzionali, del ripudio della guerra e dell’Eguaglianza dei Diritti.

 

Il Programma della giornata prevede una prima parte dedicata soprattutto agli studenti con l’incontro “Resistenza e Liberazione tra passato e presente: Memoria dei luoghi, delle voci e delle persone di Valtellina” a cura di Mattia Agostinali, promotore culturale di progetti storici e letterari nelle scuole e con la partecipazione di Stefano Sosio, dottore in scienze dell'educazione e autore valtellinese del romanzo storico Il gioco dei Rumori, ambientato nel periodo della Resistenza in Valtellina. Ci sarà poi lo spazio ai racconti delle testimonianze dirette di Piero Galimberti, Partigiano e Deportato nei campi di lavoro e di Nella Credaro, vice presidente dell’ANPI Sondrio. La seconda parte invece sarà più istituzionale, con il corteo e il trasferimento al Monumento ai Caduti presso la Chiesa S. Maria Maggiore di Sondalo, dove ci saranno i discorso ufficiali del Sindaco di Sondalo Luigi Grassi e del Presidente dell’ANPI Provinciale di Sondrio Egidio Melè. Seguirà poi la Benedizione e la Deposizione della corona a ricordo delle Vittime di Guerra con il Parroco di Sondalo, Don Giacomo Folini e la recita della Preghiera del Ribelle e il canto di preghiera. La mattina sarà impreziosita dalla presenza del Coro Stelvio, diretto dal Maestro Matteo Bertolina, che hanno preparato per l’occasione dei canti legati al periodo della Resistenza.

 

Le celebrazioni proseguiranno separatamente nei vari Comuni per la deposizione della Corona in Memoria delle Vittime di Guerre, con la presenza delle singole Autorità Locali e dell’ANPI di Sondrio. Il primo appuntamento sarà a Grosio, alle ore 12.00 presso il Monumento ai Caduti della Piazza del Municipio, alle ore 14:15 al Monumento ai Caduti di Grosotto e infine a Bormio, alle ore 15:30, per la cerimonia presso il Sacrario ai Caduti del cimitero.

 

Sono invitati a partecipare alle Celebrazioni, tutte le Amministrazioni comunali della media e alta Valtellina con i loro gonfaloni, le Autorità Civili e Religiose, le Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Democratiche e tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI