MENU
INTORNO TIRANO CONSIGLIA
evento mosaico olocausto

22 01 2021

Per non dimenticare

"Le pietre della memoria", incontro online organizzato da "Il Mosaico"

"Una persona viene dimenticata solo quando viene dimenticato il suo nome". Sulla base di questo principio Gunter Demnig, un artista tedesco, ha iniziato, già qualche decennio fa, ad apporre quelle che lui chiama "pietre d'inciampo" davanti agli accessi dei luoghi ove abitavano le persone deportate nei campi di concentramento: lastre in metallo di piccole dimensioni rivestono i blocchi dei pavimenti riportando il nome, gli estremi anagrafici e la data di deportazione nonché di morte di coloro prima abitavano lì.

 

Nel giro di pochi anni, l'atto artistico di Demnig è divenuto patrimonio d'azione comune a molti, in forza dell'originalità del suo messaggio: la memoria delle vittime non può essere riservata a un giorno particolare dell'anno, perché esse abitano in mezzo a noi e popolano il nostro spazio.


Di ciò e del senso più autentico dell'opera di Demnig, ma anche del significato di "fare memoria", ragioneremo insieme, via web sulla nostra pagina Fb, con le autrici di questo bel libro: Benedetta Rinaldi (che, fra l'altro, è tiranese) e Francesca Druetti.
All'evento, nato in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Tirano nell'ambito del progetto "Tirano città che legge", parteciperanno in diretta anche Sonia Bombardieri (vicesindaco) e Stefano Catone, coeditore di People.
(A.Gobetti)

antica osteria angelo logo

23 12 2020

Tirano

Antica Osteria dell'Angelo: Menù speciale per le feste

L'Antica Osteria dell'Angelo di Tirano propone per le festività un ricco menù (vedi immagine qui sotto).

L'ordinazione è possibile:

  • il 25 dicembre, dalle 11.30 alle 13.00 
  • il 26 dicembre, alla sera, dalle 18.30 alle 21
  • il 31 dicembre, alla sera, dalle 18.30 alle 21.30.

Il 26 e il 31 dicembre è possibile ordinare anche la pizza d'asporto.

 

Telefono: 0342 706188

Email: info@osteriadellangelo.com

Facebook: Antica Osteria dell'Angelo

Babbo natale in Farmacia Basilica

22 12 2020

Madonna di Tirano

Babbo natale in Farmacia

Anche quest'anno babbo Natale è arrivato in Farmacia Basilica a Tirano! Babbo Natale ci ha raccontato che anche se in tutto il mondo stiamo vivendo un momento un po' difficile vuole continuare a stare vicino a tutti i suoi bambini e quindi ha chiesto come tutti gli anni di fare un disegno della loro farmacia. Ha pensato una versione tutta nuova, rispetto agli anni precedenti infatti ha estratto le letterine in diretta facebook senza la presenza dei suoi amatissimi bambini per garantire la loro sicurezza! Dopo aver commentato tutti i disegni ha estratto i quattro vincitori divisi per età di un regalo. Nella giornata di domani a tutti i bambini che hanno partecipato consegnerà con l'aiuto della sua fidata renna Rudolph i regali ai quattro fortunati vincitori e un piccolo pensiero da parte sua e di tutto lo staff della farmacia.

 

È possibile rivedere l'estrazione sulla pagina facebook o sul canale youtube della farmacia.

 

Vi ricordiamo che da lunedì 21 a domenica 27 siamo di turno e che saremo aperti al pubblico nei seguenti orari:

  • lunedì 21 08:00-20:00 orario continuato
  • martedì 22 08:00-20:00 orario continuato
  • mercoledì 23 08:00-20:00 orario continuato
  • giovedì 24 08:00-20:00 orario continuato
  • venerdì 25 mattina 08:00-12:30 pomeriggio 15:30-20:00
  • sabato 26 mattina 08:00-12:30 pomeriggio 15:30-20:00
  • domenica 27 mattina 08:00-12:30 pomeriggio 15:30-20:00

 

Ricordiamo inoltre che siamo disponibili tutti i giorni per consegne a domicilio nel comune di Tirano.

 

Lo staff della farmacia augura a tutti buone feste!  

vittore mauro poschiavo

19 11 2020

Annuncio

Il Comune Parrocchiale Cattolico Romano di Poschiavo cerca un animatore

Il Comune Parrocchiale Cattolico Romano di Poschiavo 

RICERCA 

un animatore part-time (20-30%) che metta a disposizione le proprie competenze in ambito educativo per occuparsi della gestione e del coordinamento delle attività di pastorale catechistica e giovanile in ambito scolastico ed extra-scolastico. 


Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:

  • laurea presso un'Alta scuola pedagogica o laurea in Scienze della Formazione;
  • abilità nel promuovere una cultura dello stare assieme secondo i valori cristiani;
  • disponibilità a partecipare ad iniziative promosse dalla parrocchia;
  • buone doti di osservatore e ascoltatore, finalizzate a far emergere le abilità relazionali, cognitive ed affettive dei ragazzi;
  • entusiasmo, energia, voglia di fare e di divertire.

 

Tutti coloro che sono interessati ad inviare la propria candidatura possono farlo inoltrando la documentazione usuale all'indirizzo mail andrea.zanolari@plozzawinegroup.ch entro il 18 dicembre 2020. 

Farmacia Comunale Basilica

30 09 2020

Tirano

Farmacia Comunale Basilica diventa Farmacia Oncologica

Siamo orgogliosi di annunciare che Farmacia Comunale Basilica è entrata a far parte del Progetto Cancer Pharmacy Network, una rete di Farmacie e professionisti specializzati per supportare le persone e i loro famigliari nella battaglia che combattono giorno dopo giorno contro il cancro.

 

Cosa offre una farmacia oncologica territoriale certificata?

Affrontare una patologia come il cancro, o essere sottoposti a terapie farmacologiche prolungate, significa vivere una situazione complessa, che coinvolge la vita quotidiana sotto molti aspetti diversi. In questo percorso, il medico rappresenta la figura di riferimento principale, ma anche il farmacista può avere un ruolo importante, più vicino alla vita di tutti i giorni del paziente.



A seguito di un percorso di formazione specializzato seguito dalle nostre Dottoresse, in Farmacia Comunale Basilica potrete trovare consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche in particolare nella gestione del proprio corpo in trasformazione, consigli sull'alimentazione ma soprattutto un ascolto attento e attivo.

 

Cogliamo l'occasione per invitarvi agli eventi gratuiti in programma nel mese di Ottobre

Lunedì 9 Ottobre

Giornata di consulenza individuale all'autopalpazione del seno con un'infermiera specialista oncologica, organizzato da Martha Health Care e CPN Farmacia Oncologica.

 

Venerdì 12 ottobre

Giornata di consulenza per pelli e mucose stressate da trattamenti e terapie oncologiche, psoriasi, pelle intollerante e sensibilizzata, cicatrici, unghie fragilizzate e make-up correttivo

 

Per avere maggiori informazioni passate a trovarci o contattateci telefonicamente allo 0342-70.14.54 o via whatsapp al 3483044616.

Corsi di lingua 2020-2021

24 09 2020

Libreria Il Mosaico

Corsi di lingua 2020-2021: tedesco, inglese, spagnolo

Alla faccia del covid, in massima sicurezza, riprendono le lezioni di lingue estere organizzate dalla nostra libreria.

 

Ecco i corsi attivati:

tedesco per principianti assoluti: 15 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 30 ore, con possibilità di proseguimento per altre 10 lezioni. Docente: dott. Viviana Trinca Colonel.

inglese per principianti assoluti: 15 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 30 ore, con possibilità di proseguimento per altre 10 lezioni. Docente: dott. Cristina Cavazzi.

inglese conversazione (livello da A2): 15 lezioni da 2 ore ciascuna, per un toitale di 30 ore, con possibilità di proseguimento per altre 10 lezioni. Docente: Christine Sanchez.

spagnolo per principianti assoluti: 15 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 30 ore, con possibilità di proseguimento per altre 10 lezioni. Docente: Yuri Alvarez.

 

A richiesta è possibile attivare un corso intermedio di inglese e di spagnolo rivolto ai principianti non assoluti e aperto a coloro che avessero partecipato al corso principianti del 2019-2020.
Sempre a richiesta, con un minimo di 6 iscritti, è possibile attivare un corso per principianti di lingua partoghese.

Costo delle 15 lezioni: €300 iva compresa.

 

07/10/2020

€ 300,00 IVA inclusa

ISCRIVITI AL CORSO

logo movida fitness 2020

24 08 2020

Benessere

Allenarsi in sicurezza e divertirsi con i corsi di MOVIDA FITNESS

Si ricomincia! Dal 14 settembre allenati con i corsi di MOVIDA FITNESS!

 

Maggiori informazioni nella locandina a fondo pagina.

Tirano, XXLoves

05 08 2020

Annuncio pubblicitario

A Madonna apre XXLoves, negozio di abbigliamento e intimo per tutte le donne curvy e over

Venerdì 7 agosto a Madonna di Tirano aprirà XXLoves, il nuovo negozio di abbigliamento e intimo per tutte le donne curvy e over (dalla taglia 48 e oltre), fresca novità per la provincia di Sondrio. Mariangela Raoss sarà la titolare dell’esercizio commerciale.

 

Mariangela, classe 77, da anni, oltre ad essere la cuoca presso la scuola materna di Mazzo di Valtellina, promuove la vendita di accessori per la casa. “Da sempre – racconta Mariangela – convivo con la mia fisicità curvy, dal tanto che nel periodo adolescenziale indossavo abbigliamento maschile. Per valorizzare la mia femminilità, la mia personalità e le mie età ci sono voluti anni e chilometri”.

 

“Il mio sogno – aggiunge Mariangela – è quello di evitare alle ragazze di oggi, sempre più condizionate dai social e devote al culto dell’apparire, di vivere il mio disagio giovanile. Da questo desiderio, dopo anni, nasce l’idea di aprire XXLoves. Dopo mesi di ricerche, ho trovato una linea che rispecchia tutti i requisiti che stavo cercando: tanti colori e taglie adatti alle varie fisicità che hanno le donne curvy e over”.

 

“Noi donne in carne – dice Mariangela – non vogliamo essere tristi come i colori che la moda e la società ci associano. Siamo colorate, fantasiose e sognatrici… tutto questo, Ulla Popken, lo sa e lo esalta offrendo molte sfaccettature nei suoi capi, vestendo le donne curvy durante tutto l’arco della giornata. Dall’abbigliamento quotidiano, a quello per le grandi occasioni, dall’intimo alla notte, con una vasta gamma di pigiameria, senza tralasciare lo sport e perché no, le tute da sci disponibili dalla taglia 48 alla 72”.

 

In negozio si potranno trovare ogni mese nuovi capi e le clienti potranno ordinare ciò che desiderano. “Cercando di soddisfare le esigenze delle mie amate clienti – conclude Mariangela – sarà possibile fissare degli appuntamenti per l’ingresso esclusivo al negozio, per effettuare gli acquisti usufruendo di un consiglio personalizzato”. XXLoves vi ricorda l’appuntamento per l’apertura di venerdì 7 agosto alle ore 10 a Madonna di Tirano.

parrucchiere

01 07 2020

Annuncio pubblicitario

Cedesi attività ben avviata di parrucchiere

Cedesi attività ben avviata di parrucchiere uomo e donna a Lovero.


Per ulteriori informazioni potete contattare il numero +39 3487415356.

Coronavirus, la verità e le menzogne

06 06 2020

Libreria Il Mosaico

Coronavirus, la verità e le menzogne

Lunedì 8 giugno alle ore 17.00, in livestreaming sulla pagina Facebook della libreria Il Mosaico di Tirano, si terrà un incontro dal titolo "Coronavirus, la verità e le menzogne" che vedrà la partecipazione del dott. Pasquale Bacco e del magistrato Angelo Giorgianni.

 

Presentazione

Il dott. Pasquale Bacco è autore di una sistematica contestazione della natura dell'epidemia, dei dati ufficiali rispetto alla sua (reale) diffusione, alle cause dell'alta mortalità e ai modi in cui l'emergenza è stata - ed è - gestita, all'efficacia delle misure di contenimento. Angelo Giorgianni, magistrato che si è occupato di varie inchieste sulla gestione della sanità.

mosaico

26 05 2020

Libreria Il Mosaico

Caporalato e agromafia in Italia: con Marco Omizzolo

Mercoledì 27 maggio alle ore 18.00, in live streaming sulla pagina Facebook della Libreria Il Mosaico, si terrà un incontro con Marco Omizzolo dal titolo "Caporalato e agromafia in Italia

 

Presentazione

#MarcoOmizzolo è stato insignito Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “per la sua coraggiosa opera in difesa della legalità [...]. Ha più volte denunciato, anche con dettagliati dossier, il fenomeno del #caporalato e dello #sfruttamento degli stranieri nei campi. Segue da anni il fenomeno dei #braccianti nell’Agro Pontino: ha descritto la rete dei caporali, raccontato le condizioni di vita, i problemi di salute e lo stato delle abitazioni di questi lavoratori. Da quando ha cominciato ad impegnarsi sulla questione, riceve avvertimenti e minacce di morte.

La condizione del lavoro femminile in Valtellina

09 05 2020

Libreria Il Mosaico

La condizione del lavoro femminile in Valtellina

Mercoledì 13 maggio, a partire dalle ore 21.00, la Libreria Il Mosaico organizza un incontro dedicato ad analizzare la condizione delle lavoratrici donne in Valtellina e nei Grigioni.

 

Presentazione

Molti Comuni hanno introdotto recentemente il #bonusbebé. Lo scopo è aiutare le copie a mantenere i figli, o addirittura a motivarli ad averli. Ma quanto gioca la condizione lavorativa delle #donnevaltellinesi sul loro #dirittoallamaternità? E, più in generale, qual è la condizione delle #lavoratrici donne nella nostra zona? Di quali trattamenti godono? Quale consapevolezza hanno dei loro diritti? E le lavoratrici #transfrontaliere? Ne parliamo con una sindacalista esperta, Michela Turcatti.

 

L'incontro si svolge on-line, sulla pagina Facebook della Librieria Il Mosaico.

wetobe

08 05 2020

Annuncio Pubblicitario

"Fase 2", Wetobe a Tirano offre servizio di “webinar” gratuito

Dopo anni di presenza sul mercato siamo lieti di comunicare la che lo studio Si.For.Ma di Mancarti Stefano, attivo dal 2014, si è trasformato nella società Wetobe per rafforzare ed ampliare i servizi offerti inerenti la sicurezza sul lavoro, formazione e gestione di sistemi integrati.
 

COVID 19

Anche se questo periodo coincide con l’emergenza Covid-19, ci siamo organizzati implementando i nostri servizi attraverso vari sistemi di assistenza. Per questo e per affrontare al meglio la ripresa denominata “Fase 2”, vi proponiamo un servizio di “webinar” gratuito con cui analizzeremo i dettagli relativi all’applicazione del Protocollo Condiviso emanato dal Governo di concerto con le parti sociali riguardante le disposizioni da adottare per la riapertura e la tenuta in esercizio delle aziende operando “in tutta sicurezza”.

 

Seguite i nostri webinar gratuiti scrivendoci a info@wetobesrl.it per ricevere l’invito a partecipare.

Martedì 12 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Giovedì 14 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00

 

I nostri riferimenti:

Telefono: +39 0342 1896175 - Cell: +39 340 4685826

E-mail: info@wetobesrl.it

Web: www.wetobesrl.it

 

Vi aspettiamo

 

 

LA NOSTRA ATTIVITA’

  • In questi anni ci siamo affiancati a molteplici realtà aziendali e instaurato collaborazioni importanti con aziende di tutte le dimensioni ed enti provinciali nelle realizzazione dei documenti riguardanti la salute e sicurezza. DVR, DUVRI, POS, PIANI DI EMERGENZA.

  • Abbiamo svolto attività formativa per oltre 2000 ore interamente in aula coprendo tutta la didattica in materia di salute e sicurezza: Datori di Lavoro, RSPP, RLS, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Attrezzature ed altre tematiche specifiche: creazione ed applicazione di procedure pratiche specifiche per la gestione puntuale ed efficacie del lavoro.

  • Abbiamo inoltre realizzato diversi sistemi di gestione BS OHSAS 18001:2007 gestendo nel periodo attuale la migrazione alla nuova Norma ISO 45001:2015 integrati con Sistemi ISO 9001 e ISO 14001.

  • Il nostro servizio tecnico ha inoltre svolto Indagini fonometriche, analisi ambientali nel rispetto delle Autorizzazione Ambientali comprese le relative pratiche autorizzative, pratiche di prevenzione incendi, verifiche tecniche periodiche per impianti di messa a terra e scariche atmosferiche oltre alle verifiche su apparecchi di sollevamento, il tutto avvalendoci di consolidate collaborazioni pluriennali.

 

WETOBE

Oltre ad ampliare i servizi che attualmente offriamo il nostro obiettivo è il “miglioramento continuo”, per offrire ai nostri clienti servizi sempre più puntuali e personalizzati, trasmettendo anche un sistema di valori condivisi, giungendo cosi ad una crescita comune.

In quest’ottica abbiamo ritenuto che la naturale prosecuzione del nostro impegno fosse creare una struttura evoluta capace di affiancare a 360 gradi i nostri clienti fornendo uno strumento flessibile e su misura implementato da una gestione disponibile anche da remoto.

Le principali competenze sono

  • VALUTAZIONE DEI RISCHI, PIANI DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE, PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA,

  • OFFRIRE TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE RICHIESTI DAL D.Lgs. 81/08, E RELATIVI ACCORDI STATO REGIONI IN APPLICAZIONE DELL’ART. 37

  • SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA, DELLA QUALITA E DELL’AMBIENTE; MODELLI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SECONDO MODELLI D.LGS 231.

  • ASSISTENZA ALL’OTTENIMENTO DEI CERTIFICATI DI PREVENZIONE INCENDI

  • PRATICHE AMBIENTALI

  • GESTIONE SCADENZIARI SUI CONTROLLI IMPIANTI E MACCHINARI

 

A breve sarà inoltre a disposizione il nuovo sito web www.wetobesrl.it ampliato con un nuova area dedicata interamente alla formazione (e-learning e FAD) arricchita con contenuti realizzati attraverso la stretta collaborazione con professionisti esperti nei vari settori avvalendoci di un approccio pratico riconducibile alla propria attività lavorativa.

stefano besseghini

04 05 2020

Libreria Il Mosaico

"L'economia italiana dopo il lockdown: che fare?"

Proseguono gli incontri in live streaming, con autori e pensatori di spicco, organizzati dalla Libreria Il Mosaico di Tirano. Mercoledì 6 maggio, alle ore 20.00, si terrà un evento con Stefano Besseghini dal titolo "L'economia italiana dopo il lockdown: che fare?".

 

Presentazione

Nuovo incontro in livestreaming sulla nostra pagina Fb, questa volta con Davide Besseghini, tiranese, mister prezzi dell'energia in Italia. Esperto di economia e di tecnologia, ragioneremo con lui se, e come, l'economia italiana potrà uscire dal disastro usando al meglio i fondi per la ripresa.

 

Tutti gli incontri si svolgono on-line sulla pagina Facebook della Librieria Il Mosaico.

fana

28 04 2020

Libreria Il Mosaico

Autori e pensatori: "Basta salari da fame", colloquio con Simone Fana

Continuano gli incontri in live streaming, con autori e pensatori di spicco, organizzati dalla Libreria Il Mosaico di Tirano. Mercoledì 29 aprile, alle ore 18.00, l'evento è dedicato al libro di Laterza "Basta salari da fame", scritto dai fratelli Marta e Simone Fana.

 

Presentazione

Oggi in Italia si guadagna meno di trent'anni fa. Vale per tutti, tranne che per quella minoranza che lucra i profitti. Questo dovrebbe essere il problema. Con la scusa di rendere le aziende più competitive si sono abbassati i salari e ridotti i diritti dei lavoratori in nome della flessibilità: l'abbiamo fatto, ma invece di essere diventati tutti più ricchi siamo solo più poveri e ricattabili.

 

Tutti gli incontri si svolgono on-line sulla pagina Facebook della Librieria Il Mosaico.

CARICAMENTO...