MENU
INTORNO TIRANO CONSIGLIA
Ristorante in Valposchiavo cerca cameriera

12 06 2024

Offerta di lavoro

Ristorante in Valposchiavo cerca cameriera per bar e sala

Cerchiamo una cameriera per bar e sala part-time, con inizio immediato.

La vostra candidatura sarà benvenuta!

 

Contattateci al +41 81 844 02 27 o via email a fausto@isepponi.ch.

 

Ristorante Motrice – Poschiavo, Svizzera.

Valmed srl logo

11 06 2024

A Tovo di Sant'Agata

Valmed srl offre lavoro come operatore di produzione

Valmed srl offre opportunità di lavoro come operatore di produzione presso la nostra sede a Tovo di Sant'Agata. Siamo un'azienda dinamica operante nel settore dei dispositivi medici.

 

Le risorse selezionate saranno inserite in squadre di lavoro già formate e riceveranno formazione sulla produzione e il confezionamento di dispositivi medici. Disponibilità a lavorare su turni richiesta.

 

Invia la tua candidatura a info@valmedsrl.com

Enrico Luigi Giudici presenta "Oltre il 62° parallelo"

08 06 2024

Libreria Il Mosaico

Enrico Luigi Giudici presenta il suo "Oltre il 62° parallelo - Atlante delle terre boreali" a Tirano

La rassegna "Noi incontriamo gli autori" continua con un evento di rilievo organizzato dalla libreria "Il Mosaico di Tirano". Martedì 11 giugno alle ore 20.45, presso la Fondazione Maganetti, situata in via Angelo Pergola 11 (Porta Milanese), si terrà un incontro con Enrico Luigi Giudici, giovane autore originario di Mazzo di Valtellina e residente in Islanda. Giudici presenterà il suo nuovo libro "Oltre il 62° parallelo - Atlante delle terre boreali", edito da Rizzoli e uscito il 4 giugno.

 

"Oltre il 62° parallelo" è un’opera che trasporta i lettori in un viaggio affascinante attraverso le terre del Nord. Nonostante i progressi tecnologici e la facilità con cui oggi si può viaggiare, il Nord mantiene un fascino misterioso, evocato da termini come “boreale” e “artico”, che continuano a stimolare l'immaginazione con visioni di terre lontane e climaticamente estreme.

 

Il libro, nato da un’avventura di otto anni, conduce i lettori attraverso Norvegia, Islanda, Isole Fær Øer, Svalbard, Groenlandia e altre terre remote. Giudici combina una narrazione coinvolgente con un ricco apparato visivo, fondendo storia, storie personali, paesaggi e fotografia in un atlante sentimentale. Ogni pagina rivela le peculiarità di queste regioni, attraverso gli occhi di chi ha vissuto e studiato intensamente queste culture e paesaggi.

 

Enrico Luigi Giudici, classe 1995, ha dedicato gli ultimi otto anni alla ricerca e alla fotografia del mondo del Nord. Dopo un inizio in Norvegia e studi approfonditi sulla cultura faroese, nel 2019 si è trasferito in Islanda, dove attualmente risiede. Fondatore del progetto di divulgazione Tales from the North, Giudici mira a raccontare le regioni settentrionali del globo senza cadere nella mitizzazione, ma trasmettendo un sincero amore per queste terre apparentemente di ghiaccio.

 

L'appuntamento è imperdibile per tutti gli amanti della letteratura di viaggio e per chiunque desideri esplorare le affascinanti e complesse culture del Nord attraverso le parole e le immagini di un autore che ha fatto del racconto delle terre boreali la sua missione.

lavoro "full-stack web developer"

31 05 2024

Ecomunicare

Cercasi "full-stack web developer" M/F 80 -100%

al tuo fianco per comunicare meglio

È l’obiettivo che la nostra azienda si impegna a raggiungere da oltre 20 anni. Per poter soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, stiamo ampliando il nostro team e siamo alla ricerca di un collaboratore esperto, con provate competenze tecniche, specializzato in sviluppo web. Si offre l’opportunità di lavorare in un ambiente dinamico con la possibilità di un impegno flessibile tra l’80% e il 100%, incluso lavoro da remoto parziale.

 

 

attività principali

Nello specifico la figura prescelta si occuperà di:

  • Sviluppo web (Back e front-end)
  • Coordinare il team di sviluppatori
  • Comprendere le esigenze e tradurle in soluzioni tecniche
  • Collaborare con designer e stakeholder
  • Offrire supporto di secondo livello
  • Mantenersi aggiornato sulle nuove tecnologie e tendenze del web

 

requisiti e competenze di base

  • Capacità di lavorare sul lato front-end e back-end di un sito web
  • Conoscenza approfondita dei linguaggi HTML, JavaScript, PHP, MySQL, CSS, compilatori LESS / SCSS
  • Comprovata esperienza nello sviluppo e gestione di sistemi CMS
  • Ottima conoscenza della sintassi dei record DNS
  • Residenza nel Canton Grigioni o in Provincia di Sondrio
  • Attitudine all’innovazione e alla formazione continua
  • Capacità di lavoro in team, visione strategica e orientamento all’obiettivo
  • Intraprendenza, flessibilità, autonomia operativa, tenacia e motivazione
  • Comprensione degli incarichi e precisione sul lavoro
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Patente B

 

competenze aggiuntive

  • Conoscenza di Joomla, Wordpress, Typo3, Prestashop
  • Conoscenza del Framework Laravel
  • Conoscenza della lingua tedesca o disponibilità ad apprenderla
  • Conoscenza della suite Adobe CC (Photoshop, Illustrator, InDesign, XD)
  • Conoscenza dei software Asana e Figma

 

cosa offriamo

  • Impiego variabile 80-100% con possibilità di lavoro parziale da remoto
  • Contratto iniziale a tempo determinato di 6 mesi (periodo di prova di 3 mesi), il quale potrà essere trasformato successivamente in contratto indeterminato
  • Attività incentrata sulla comunicazione di qualità
  • Lavoro dinamico e buon clima di lavoro

 

come candidarsi

È possibile inviare la propria candidatura fino al 23 giugno 2024,

tramite il link: candidatura.ecomunicare.ch.

 

Tutte le candidature saranno visionate e riceveranno risposta.

Per un numero ristretto di candidati seguirà un colloquio personale.

"La morte di Penelope" alla Fondazione Maganetti

19 05 2024

Libreria Il Mosaico

Letture ad alta voce: scopri "La morte di Penelope" alla Fondazione Maganetti

La Libreria Il Mosaico di Tirano, in collaborazione con l'associazione "Ad Alta Voce", organizza una serata di lettura ad alta voce del libro "La morte di Penelope" di Maria Grazia Ciani. L'evento avrà luogo giovedì 23 maggio 2024 alle ore 21:00 presso la Fondazione Maganetti.

 

"La morte di Penelope" è un romanzo breve pubblicato nel 2019 da Marsilio Editori, che offre una rivisitazione originale della figura di Penelope, moglie di Ulisse. In questa versione, Penelope non è più solo la paziente e fedele consorte in attesa del ritorno del marito, ma emerge come una donna forte e indipendente, capace di prendere in mano il proprio destino. Il libro ha ottenuto recensioni positive dalla critica per la sua narrazione coinvolgente e la nuova prospettiva che propone.

 

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, rappresenta un'opportunità per scoprire o riscoprire la storia di Penelope. La lettura ad alta voce sarà curata dall'associazione "Ad Alta Voce", una realtà culturale senza scopo di lucro nata nel 2016 nel Tiranese, iscritta al registro delle APS della Provincia di Sondrio. L'associazione si dedica alla diffusione della lettura a voce alta e della cultura teatrale, collaborando con altre associazioni e biblioteche del territorio e sperimentando nuove performance teatrali. Anche durante il periodo delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, "Ad Alta Voce" ha continuato a proporre letture e spettacoli, dimostrando grande resilienza e creatività.

Festival della danza Steps

09 05 2024

Da non perdere

Il 10 e 11 maggio 2024 torna il Festival della danza Steps a Poschiavo

L’associazione culturale riverbero.ch presenta “Gli Altri” della Anton Lachky Company del Belgio, uno spettacolo adatto a tutti, a partire dai 6 anni.

 

«Gli Altri» racconta la storia di quattro personaggi che vivono in uno strano mondo isolato dalla realtà. Al di fuori di loro: il nulla. Una stanza vuota, circondata da mura trasparenti e impenetrabili. Un inferno sulla terra interamente in plastica. Per distrarsi, le quattro persone danzano, con precisione, fervore e sorprendente passione. La regola d’oro per scongiurare la noia: danzare una danza diversa ogni giorno. Ma che cosa succede quando tutto questo non basta più? Riusciranno a liberarsi da questa triste esistenza?

 

Con questa pièce, Anton Lachky crea una favola moderna che affronta, con urgenza sottile, quello che è forse il tema più importante del nostro tempo: la crisi energetica e le gravi conseguenze che essa comporta per il nostro pianeta. Con il suo inconfondibile stile coreografico, l'artista traspone tutto il dibattito sul piano corporeo. Un toccante testo di Eléonore Valère-Lachky, letto in italiano da una voce fuori campo, accompagna il pubblico in un affascinante mondo di fantasia che, con sottigliezza, lo spinge a riflettere e ad agire concretamente.

 

«Gli Altri» è un’esperienza continua, fulminea e coinvolgente adatta a tutti, a partire dai 6 anni. Nel 2022 la produzione si è aggiudicata il Prix Maeterlinck ed è stata premiata dal Ministero belga della formazione. Dalla sua première, la pièce è salita sul palco di numerosi festival in tutta Europa e arriva per la prima volta in Svizzera nel quadro di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros.

 

Il festival si è aperto il 24 aprile al Kurtheater Baden con lo spettacolo “Story, story, die.” del coreografo norvegese Alan Lucien Øyen, mentre l’apertura nella Svizzera francese si è svolta il 25 aprile alla Comédie de Genève con la prima rappresentazione di “Kantik”, una creazione della coreografa svizzera Perrine Valli. Nei Grigioni, “Gli Altri” sarà presentato anche al Zentrum Glüs di Vals il 18 maggio.

 

Dopo le rappresentazioni del 10 e 11 maggio ci sarà un breve momento di scambio, per porre domande e condividere pensieri, moderato da Selina Beghetto, originaria di St. Moritz, drammaturga e co-responsabile del programma del Festival Steps e i ballerini.

 

La biglietteria è aperta! I biglietti sono ottenibili da subito presso Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. +41 81 839 00 60) o sul sito www.valposchiavo.ch/danza.

 

riverbero.ch

 

 

Gli Altri, Anton Lachky Company – Festival della danza Steps / www.riverbero.ch
Palestre Scuole comunali Poschiavo

10 maggio 2024 ore 20.30
11 maggio 2024 ore 17.00

Apertura porte – 30 minuti prima dello spettacolo / buvette

Prevendita biglietti:

- Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. +41 81 839 00 60)

- www.valposchiavo.ch/danza

Il Mosaico di Tirano porta in scena "Cuore nella neve"

27 03 2024

Da non perdere

Il Mosaico di Tirano porta in scena "Cuore nella neve" alla Fondazione Maganetti: Un monologo d'emozione e storia

La Libreria Il Mosaico di Tirano ha annunciato con orgoglio un evento teatrale straordinario che si terrà sabato 6 aprile presso la Fondazione Maganetti. Un'opportunità unica per gli amanti del teatro e della cultura locale, con l'acclamato attore Marco Ballerini che darà vita al monologo ispirato al libro "Cuore nella neve" di Giovanni Peretti, edito da Alpinia Editrice nel 2021.

 

La narrazione avvincente di Peretti, noto scrittore e divulgatore della storia, cultura e natura della Valtellina, verrà trasposta sul palco grazie al talento e alla passione di Marco Ballerini. Il monologo, della durata di un'ora, offrirà uno sguardo profondo e intimo sulla vita di Giuseppe Colombo, un giovane alpino immerso nelle drammatiche vicende della Prima Guerra Mondiale sulle montagne dell'alta Valtellina.

 

Giuseppe Colombo, un ragazzo milanese di soli 19 anni, si trova catapultato nel vortice della guerra appena iscritto all'università. Ma la sua giovane età non lo protegge dalle crudezze e dalle sfide che la montagna e il conflitto gli pongono davanti. Con un cuore diviso tra l'amore per Luisa e l'amicizia con Gervasio, Giuseppe affronta il freddo della neve e il gelo dei ricordi, armato solo di un fucile e della sua determinazione.

 

Il monologo racconterà con maestria e profondità tre anni di guerra vissuti da Giuseppe, attraverso la lente delle sue poesie d'amore scritte sulla neve fresca. In mezzo alle aspre montagne e alla mutevole Natura, le giovani vite cadono come petali di neve, mentre i sentimenti di Giuseppe faticano ad emergere dall'ombra della guerra.

 

Questo evento non è solo un'occasione per apprezzare il talento teatrale di Marco Ballerini, ma anche un inno alla storia e alla cultura del territorio valtellinese. Grazie al lavoro di Peretti, la storia di Giuseppe Colombo diventa un simbolo della forza e della resilienza umana di fronte alle avversità, un tributo commovente alla bellezza e alla tragedia della Grande Guerra.

cercare

25 03 2024

Offerta di lavoro

Cerco operaio per Azienda Agricola San Carlo in Valposchiavo

Azienda Agricola a San Carlo Valposchiavo

A partire da subito o In data da convenire cerchiamo giovane operaio per aiuto fienagione e cura bovini da latte.

 

Richiesta patente per mezzi agricoli e minima conoscenza per lavori di fienagione e in azienda Agricola.

 

Per informazioni cell. +41 79 414 41 31.

Liberia "Il Mosaico", presentazione di 'Camminare'

23 03 2024

A DATA DA DESTINARSI

RINVIATA la presentazione di 'Camminare - Lungo i confini e oltre' di Stefano Catone

L'evento previsto per lunedì 25 marzo è stato rinviato a data da destinarsi.

 

 

 

Lunedì sera, il 25 marzo alle ore 20.45, la Liberia Il Mosaico di Tirano organizzerà, presso la Biblioteca Civica Arcari, un evento da non perdere: la presentazione della nuova edizione del libro "Camminare - Lungo i confini e oltre" di Stefano Catone, autore e co-fondatore della rinomata casa editrice People.

 

Il libro, pubblicato nella collana Storie, promette un viaggio entusiasmante attraverso percorsi inesplorati e confini naturali, che saranno illustrati dall'autore stesso durante la serata.

 

Il libro esplora tematiche che vanno dalle dispute confinarie alle frontiere mobili create dai cambiamenti climatici. Dalle persecuzioni del passato alle rotte migratorie attuali; l'autore invita i lettori a esplorare territori tanto fisici quanto emotivi, senza muri né fili spinati, ma con la semplice bellezza della natura.

 

Stefano Catone, autore e editore di successo, è noto per le sue opere impegnate e apprezzate, tra cui "Abolite quei decreti" (2020), "Il Presidente" (2021), "1943" (2021), "La bestia di Bolzano" (2022) e "Dizionario Antifa" (2023).

 

Non perdete l'opportunità di incontrare l'autore e scoprire il suo ultimo lavoro, che promette di essere un viaggio emozionante oltre i confini convenzionali della letteratura.

Fondazione Casa di Riposo Città di Tirano

19 03 2024

Offerte di lavoro

Fondazione Casa di Riposo Città di Tirano alla ricerca di "Operatori Generici di Assistenza"

La Fondazione Casa di Riposo Città di Tirano, organizzazione senza scopo di lucro dedicata al benessere e all'assistenza degli anziani, sta attualmente cercando Operatori Generici di Assistenza da aggiungere al proprio organico.

 

Le informazioni principali:

  • Possibilità di impiego a tempo indeterminato.
  • Non è richiesta alcuna qualifica professionale specifica.

 

Gli interessati possono contattare il numero 0342/704384 per ulteriori informazioni o inviare il proprio curriculum all'indirizzo email info@rsatirano.it.

 

La Fondazione Casa di Riposo Città di Tirano è situata in Via Giovanni Bertacchi, 6, 23037 Tirano (SO).

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Fondazione, si prega di visitare il sito web ufficiale all'indirizzo www.rsatirano.it.

Montagne Proletarie di Giacomo Rovida, incontro

10 02 2024

Libreria Il Mosaico

Noi incontriamo gli autori: "Montagne Proletarie" di Giacomo Rovida

Giovedì 22 febbraio alle 20.30, per la rassegna "Noi incontriamo gli autori" organizzata dalla libreria Il Mosaico, lo Smart Cafè Cenini di Madonna di Tirano sarà il palcoscenico per la presentazione di un libro che va oltre il semplice racconto escursionistico. Giacomo Rovida, esperto alpinista e appassionato della Valtellina e della Val Chiavenna, ci condurrà attraverso i suoi "Montagne Proletarie - Itinerari di Escursionismo Verticale".

 

Il titolo inusuale del libro, che può sembrare quasi politico, cela una profonda riflessione sull'essenza delle montagne. "Montagne Proletarie" non si riferisce solo alla loro posizione geografica marginale o alla loro dimenticanza, ma incarna l'ultimo baluardo di natura incontaminata, testimone silenzioso di storie e avventure che rischiano di svanire.

 

Rovida ci guida attraverso creste imponenti, punti di connessione tra terra e cielo, luoghi di totale esposizione e di bellezza selvaggia. "Montagne Proletarie" non è un libro di gradi e prestazioni, ma un invito a esplorare prati, alpeggi, valli e fiori, a immergersi in avvicinamenti senza tempo e discese intricate.

 

L'autore condivide la sua esperienza di giornate intere trascorse tra le montagne, spalla a spalla con gli amici, correndo su e giù per le creste alla ricerca di una leggerezza del movimento e, soprattutto, di una leggerezza interiore. La Valtellina e la Val Chiavenna, con le loro centinaia di montagne, offrono un ambiente incontaminato dove la fatica diventa parte integrante del piacere.

 

In "Montagne Proletarie", Rovida ci incoraggia a cercare la bellezza, un elemento che, secondo lui, ci salverà tutti. Spera che il suo lavoro susciti la vostra curiosità e vi invita a perdervi tra le pieghe di queste montagne, dove, al tramonto, potrete percepire il loro respiro e ascoltare il racconto che da secoli non tace mai.

 

Per chi è interessato al tema e all’autore, l’appuntamento è per giovedì presso lo Smart Cafè Cenini di Madonna di Tirano.

MARCHESI IMMOBILIARE  logo

31 01 2024

Annuncio pubblicitario

Si vende a Tirano appartamento ristrutturato

SI VENDE
a TIRANO in via Cattaneo no 6  zona tranquilla e solatia

BEL APPARTAMENTO RISTRUTTURATO in contesto residenziale

con 3 camere, salotto, cucina bagno ammobigliato 

garage posto auto, solaio privato e solaio in comune

orto e giardino

Prezzo interessante.

Interessati seri sono pregati di rivolgersi
MARCHESI IMMOBILIARE 
Tel. 0041 81 8440937 

info@marchesiimmo.com

 

osteria dell'angelo

21 12 2023

Stare insieme

L'Antica Osteria dell'Angelo propone un menù di Natale per grandi e piccini

L'Antica Osteria dell'Angelo, ristorante e pizzeria situato nel centro storico di Tirano (via Don Luigi Albonico, 2), propone un menù di Natale per grandi e piccini.

 

Il menù per adulti costa 50 euro (bevande escluse), mentre il menù per bambini è proposto al prezzo di 20 euro (bevande escluse). Maggiori dettagli nell'immagine allegata.

 

Si consiglia la prenotazione: 0342 706188 oppure info@osteriadellangelo.com.

 

Appuntamenti in giallo

21 11 2023

Appuntamenti in giallo

Terzo capitolo Ispettore Passalà: Libreria Il Mosaico incontra gli autori

Giovedì 23 novembre alle ore 20.45, la Libreria Il Mosaico di Tirano presenterà il libro "Il massacro di Forte Canali" presso la Fondazione Maganetti. Saranno ospiti gli autori Leonardo Tancini e Marco Quaroni Pinchetti, che dialogheranno con Enrico Beretta.

 

Il libro è il terzo capitolo della serie dell'ispettore Passalà, scritta dai due autori valtellinesi. Questa ultima avventura dell'ispettore è una storia avvincente di omicidio, segreti sepolti e un serial killer sfuggente.
Narra le vicende rocambolesche dell'ispettore Passalà che, finalmente a Londra per una vacanza, riceve una telefonata dalla caserma di Tirano che gli comunica l'assassinio di un uomo. L'ispettore si vede costretto a rientrare per iniziare le indagini durante le quali si trova imbrigliato in una serie di vicissitudini difficili da sbrogliare. Grazie all'aiuto dei suoi fidati collaboratori e agli amici di sempre, riuscirà ancora una volta a risolvere il caso.

 

Quest'ultimo romanzo arriva dopo i successi dei primi due volumi di questa serie: Omicidio all'hotel San Martino e Omicidio sul trenino rosso.

"Il Mosaico" aderisce all'iniziativa a #ioleggoperché

04 11 2023

Per le scuole

La Libreria "Il Mosaico" di Tirano aderisce all'iniziativa #ioleggoperché

Dal 4 al 12 novembre 2023, l'Associazione Editori Italiani promuove nuovamente l'iniziativa #ioleggoperché, volta a incentivare la lettura tra i cittadini. Durante questo periodo, i genitori degli studenti delle scuole aderenti l'iniziativa avranno l'opportunità di partecipare recandosi in una libreria e acquistando un libro da destinare alle scuole. Un'importante iniziativa che contribuisce a arricchire le risorse bibliotecarie delle istituzioni scolastiche.

 

Nello specifico, la Libreria Il Mosaico di Tirano ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, offrendo un prezioso supporto.

La libreria propone un'ampia selezione di libri, in accordo con gli insegnanti, per incrementare le proposte delle biblioteche scolastiche.

CARICAMENTO...