MENU

Celebrando lo spirito olimpico: Iniziano i World Transplant Winter Games a Bormio

SPORT E TEMPO LIBERO - 01 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Bormio

A pochi giorni dall'inizio della dodicesima edizione dei World Transplant Winter Games, i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati, l'entusiasmo cresce a Bormio, sede di questo evento che coinvolge oltre 200 atleti provenienti da 21 Paesi in tutto il mondo.

 

L'Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS (ANED) è l'organizzatrice di questo straordinario evento che non solo celebra la forza degli atleti trapiantati ma anche contribuisce al programma "Italia dei Giochi" della Fondazione Milano Cortina 2026.

 

La Cerimonia di Apertura, in programma per il 3 marzo, sarà un momento indimenticabile con la presenza delle Mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, che si uniranno a Donato, la Mascotte dei World Transplant Winter Games, simboleggiando la resilienza e la forza delle persone che superano le sfide della malattia cronica.

 

La Nazionale italiana dei Trapiantati, composta da 17 atleti, di cui 15 trapiantati e 2 donatori viventi, è pronta a competere nelle 14 discipline invernali, che includono sci alpino, sci nordico, biathlon, e curling.

 

La Cerimonia di Apertura vedrà la partecipazione di illustri ospiti, tra cui il plurimedagliato Campione Olimpico e Mondiale Antonio Rossi, City Operations Manager di Milano Cortina 2026. Sarà un momento di festa con la sfilata delle delegazioni e l'esibizione di uno spettacolo di intrattenimento.

 

L'evento non è solo un'occasione per celebrare lo sport, ma anche per promuovere la consapevolezza sull'importanza della prevenzione delle malattie renali, uno degli obiettivi principali dell'ANED. Inoltre, ha ricevuto il riconoscimento speciale con la Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

Il Presidente di ANED, Giuseppe Vanacore, il Sindaco di Bormio, Silvia Cavazzi, e altri illustri rappresentanti saranno presenti per dare il via a questa straordinaria competizione che segna il conto alla rovescia per le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina nel 2026.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI