MENU

Milano Cortina 2026 nelle scuole: avviato il progetto per coinvolgere gli studenti

SCUOLA - 11 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Milano Cortina 2026 nelle scuole

Oggi, 11 aprile 2024, presso la Ex Sala Giunta della Provincia di Sondrio, è stata lanciata l'iniziativa "Milano Cortina 2026 nelle scuole - Valtellina", un progetto ambizioso promosso dall'APF (Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina) nel contesto dell'Education Programme GEN26 di Milano Cortina 2026.

 

Questo programma innovativo si propone di coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole locali nel percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, dove la Valtellina sarà protagonista. La presentazione di oggi ha visto la partecipazione di importanti figure, tra cui Elio Moretti, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'APF Valtellina, e Sergio Schena, membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano Cortina 2026.

 

L'obiettivo principale del progetto è ispirare i giovani attraverso i valori dello sport, promuovendo l'importanza del coinvolgimento attivo nella comunità. Gli studenti saranno coinvolti in varie attività che mirano a stimolare la partecipazione, l'inclusione e la crescita personale, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

 

Il progetto prevede un ciclo di incontri iniziali presso diverse scuole della Valtellina. Domani, venerdì 12 aprile, il Polo Liceale Città di Sondrio sarà il primo ad ospitare un incontro, seguito dall'Istituto Tecnico Industriale "E. Mattei" a Sondrio e dagli Istituti di Istruzione Superiore di Morbegno e Tirano nelle settimane successive.

 

Questa iniziativa si integra con successo nelle attività già avviate a Bormio e Livigno, che sono state riconosciute come best practices nel coinvolgimento degli studenti. Si prevede che il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di primo grado sarà esteso fino al 2026, con il supporto fondamentale dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

 

"Milano Cortina 2026 nelle scuole - Valtellina" si propone di accrescere l'orgoglio e l'appartenenza della comunità locale verso i Giochi Olimpici, promuovendo al contempo la conoscenza del territorio e dei suoi valori. Sarà fondamentale il coordinamento con altre iniziative sul territorio per massimizzare il coinvolgimento e creare sinergie positive.

 

Per ulteriori aggiornamenti e dettagli sul progetto, si può visitare il sito valtellina.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI