MENU

Tutti pazzi per i manga e anime, grazie a mostre, eventi e merchandising!

ECONOMIA E POLITICA - 12 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/manga

I fumetti giapponesi, meglio noti come manga, sono da anni apprezzati anche in Italia da un pubblico molto variegato. Alcuni di essi sono considerati oggi a tutti gli effetti delle opere di letteratura. Va precisato, però, che in passato la passione per i manga, così come per molti anime, cioè cartoni animati tratti da essi, era ad appannaggio di pochi.

 

Potremmo ben dire che l’interesse verso questo mondo si è acceso di più negli anni ’90, quando alcune aziende occidentali ne hanno compreso il potenziale. Con l’arrivo di serie tv, piattaforme streaming ed eventi ad hoc è stato possibile introdurre sempre più persone nel settore.

 

Non dimentichiamo, però, che la tradizione fumettistica in Italia è ben più antica, basti pensare a fumetti italiani che hanno fatto la storia come quelli che vedono protagonista Dylan Dog e Tex Willer. Degli Stati Uniti abbiamo apprezzato Peanuts di Charles M. Schulz, che peraltro è oggi celebrato insieme ad altri maestri del fumetto in una mostra che percorre 58 anni di storia del fumetto visitabile al Museo Civico di Bormio.

 

Pensiamo poi che ogni anno, tra le fiere più attese in Italia ci sono quelle dedicate ai fumetti. Tra le più note ritroviamo il Romix nella capitale ed il Lucca Comics. Di grande interesse è anche il Comicon a Napoli, che si terrà quest’anno dal 25 al 28 aprile per poi sbarcare a Bergamo dal 21 al 23 Giugno.

 

Le fiere diventano un’occasione per ritrovarsi con altri appassionati, incontrare artisti, ma anche acquistare i gadget dei personaggi più amati. Proprio il merchandising è sempre il cuore di questi eventi ricchi di oggetti da collezione, action figure e capi d’abbigliamento a tema. Tutto ciò ha contribuito a trasformare un settore di nicchia in un fenomeno di massa.

 

Questi personaggi oggi prendono vita nel mondo virtuale grazie agli youtubers, che parlano di fumetti in rete, ma anche attraverso i giochi. Ne è un esempio, Sailor Moon, la principessa della Luna, che nel cartone omonimo ha accompagnato alla crescita generazioni di adolescenti. Poi è stata amata come bambola fino a diventare ispirazione per “Moon Princess”, slot machine di LeoVegas prodotta da Play’n GO.

 

L’attrattiva dei giochi, l’immediatezza tipica del fumetto, ma anche il loro valore di base, partendo dall’inestimabile contributo di Hayao Miyazaki, sono tutti elementi che rinvigoriscono ancora oggi l’amore per manga e anime.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI