MENU

I legami tra social e gaming, una relazione che coinvolge anche la Lombardia

ECONOMIA E POLITICA - 31 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/I legami tra social e gaming

Sono due i fenomeni del momento per quanto riguarda la rete. Due fenomeni che appartengono e coinvolgono il grande pubblico, diffusi e sparsi tra tutta la popolazione, senza distinzione di genere, di età, di conoscenza dello strumento informatico. Stiamo parlando di gaming e social network, di gran lunga le due attività preferite dagli italiani online.

 

Più di 1 italiano su 2, infatti, ha raccontato di aver giocato sul web, mentre è addirittura il 74% a utilizzare i social media. Una crescita che forse trova le radici proprio nella capacità di social e gaming di unirsi, di influenzarsi, di partecipare uno alla crescita dell’altro. Scopriamo come.

 

Un gaming sempre più social

 

Interconnessi, legati, uniti. Gaming e social sono due settori che si conoscono bene e che hanno deciso di unire le proprie potenzialità. L’integrazione di Facebook, Twitter o Twitch con molti videogame o giochi online ne è la dimostrazione, così come lo è la crescente moda di condividere risultati, attività, traguardi sui propri profili. È proprio questa esigenza di condividere che ha dato vita ai social casinò, una nuova tipologia di gioco che permette agli appassionati di giocare con i propri amici oppure di conoscere nuove persone, spesso senza neanche impegnare il proprio denaro. È un ibrido, insomma, tra social e casinò online, disponibili tanto nella versione mobile quanto in quella desktop, e offrono il vantaggio non solo di poter fruire di una vastissima gamma di giochi, ma anche di partecipare a classifiche virtuali ed eventi speciali.

 

È così che si realizza una sorta di community building, ovvero la costruzione di una comunità, un aspetto fondamentale nel gaming. I giocatori, infatti, hanno bisogno di condividere consigli e trucchi, ricevere supporto e suggerimenti, creando così legami che spesso vanno aldilà del semplice gioco.

 

I dati della nostra regione

 

Social e gaming vanno forte anche in Lombardia e forse proprio la loro interrelazione è alla base della crescita esponenziale di entrambi. Nell’ultima ricerca condotta da BlackLemon, dal titolo Social Media and Digital Trends 2022, si trovano interessanti dati proprio su Milano e sulla sua provincia, che vanta 3,2 milioni di abitanti e 2,75 milioni di accessi a internet. Il social più utilizzato è Whatsapp con 2,1 milioni di utenti attivi, davanti a Facebook che ne ha 1,83 milioni. Terzo posto per Instagram con 1,66 milioni di utenti e quarto per Messenger con 1,19 milioni. Anche Telegram sta rapidamente guadagnando popolarità con 1,05 milioni di utenti attivi mentre seguono TikTok, piattaforma di condivisione video in rapida crescita, con 672.000 utenti e X, il vecchio Twitter, con 656.000. Dati che dimostrano il ruolo centrale dei social network nella comunicazione e nell'interazione sociale del nostro territorio, unito ad una crescete propensione per il gioco online: se la Campania, infatti, vanta il primato con oltre 780 mila nuovi conti di gioco aperti, al secondo posto c’è proprio la Lombardia con più di 650 mila account.

 

Una crescita importante, che mette le radici proprio nell’unione di gaming e social.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI