MENU

E-sport: la nuova frontiera dell’intrattenimento interattivo

SPORT E TEMPO LIBERO - 26 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/E-sport

Gli e-sport, o sport elettronici, rappresentano uno dei trend più significativi degli ultimi anni nel mondo dell'intrattenimento digitale, un'attività che sta attirando sempre più appassionati sia tra i giocatori che tra gli spettatori. Il fenomeno, in costante crescita sia in Italia che nel mondo, si è trasformato da semplice passatempo a una industria milionaria, con implicazioni significative per produttori di videogiochi, sviluppatori, federazioni sportive e inserzionisti. Ma in cosa consiste questa nuova modalità ludica e come si evolverà nei prossimi anni?

Cosa sono gli e-sport?

Gli e-sport sono competizioni basate sull'uso di videogiochi che coinvolgono giocatori singoli o squadre, sia di persona che online, con l'obiettivo di vincere premi o semplicemente per divertimento. Organizzati in leghe, circuiti o tornei, gli eventi di questo genere attirano un pubblico sempre più vasto, sia in presenza che in streaming su piattaforme online come Twitch e YouTube, che sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie hanno permesso di unire in ambiente digitale migliaia di persone connesse da ogni parte del mondo.

 

È proprio la rete internet, grazie alla velocità di banda sempre maggiore e alla disponibilità di tecnologie che consentono il gioco in multiplayer, ossia la condivisione di una sessione di gioco online, la chiave di volta di questa nuova modalità, che sposta l'idea del semplice svago su un livello più complesso e basato sulla competitività.

Breve storia degli e-sport

La crescita degli esports è stata dunque alimentata dalla diffusione di Internet ad alta velocità e dalla tecnologia di streaming online, che hanno reso possibile la partecipazione e l'osservazione di competizioni da qualsiasi parte del mondo. Inizialmente affermatosi come un fenomeno di nicchia, quello degli e-sport ha guadagnato presto popolarità a livello globale, con eventi che attraggono milioni di spettatori e giocatori professionisti che competono per premi in denaro e prestigio.

 

Nel corso del tempo, si è ampliato anche il ventaglio di categorie videoludiche entrate nel novero degli sport elettronici. Oggi si parla infatti di una vasta gamma di generi di videogiochi, tra cui sparatutto, giochi di strategia, battle royale, giochi di carte collezionabili e simulazioni sportive. Tra i titoli più popolari troviamo, per esempio, League of Legends, Counter-Strike, Fortnite, Dota 2, Call of Duty, Overwatch e molti altri, ciascuno con una propria base di fan e competizioni dedicate, ma anche le versioni digitali di giochi molto più tradizionali, come quelli di casino e di carte. Pensiamo, per esempio, al poker online e alla possibilità di prendere parte a tornei organizzati dalle piattaforme più famose, non soltanto se si è già pro player ma anche come semplici appassionati, in alcuni casi sfruttando opportunità come il Power Path di PokerStars che mette a disposizione dei ticket gratuiti proprio per accedere a questi tavoli esclusivi.

Come partecipare agli sport elettronici

Gli e-sport sono dunque accessibili a giocatori di tutti i livelli, dai dilettanti ai professionisti, dal momento che le varie competizioni sono aperte a chiunque voglia partecipare. Sono tanti gli eventi che offrono opportunità per gli aspiranti giocatori di mostrare le proprie abilità e competere per premi e prendervi parte non è per nulla difficile.

 

Online esistono infatti centinaia di community dedicate ai vari giochi, all'interno delle quali è possibile non solo praticare regolarmente e migliorarsi, ma anche confrontarsi con altri appassionati e accedere ai singoli tornei seguendo i diversi regolamenti.

Crescita degli e-sport in Italia e nel mondo

Il fenomeno e-sport è, come detto, uno dei più importanti dell'era digitale sia a livello sociale che economico, in grado di muovere numeri elevatissimi sia in termini di giocatori che di fatturati generati. La crescita è significativa un po' in tutte le regioni geografiche: il continente nordamericano, per esempio, conta già circa 18,2 milioni di appassionati e un dato simile arriva dal Sud America, mentre ben 29,2 milioni sono in Europa coloro che partecipano attivamente alle competizioni e seguono gli eventi in streaming. Anche aree emergenti come Medio Oriente e Africa vantano numeri molto interessanti, con circa 15,3 milioni di appassionati che contribuiscono alla crescita del settore e alla diffusione delle competizioni online, ma a confermarsi come uno dei mercati più grandi e vitali per gli e-sport è la Cina, con un impressionante dato di 88 milioni di utenti.

 

Per quanto riguarda il nostro Paese più nello specifico, gli e-sport stanno diventando sempre più popolari, con un impatto economico significativo sul settore. Attualmente, ci sono circa 1 milione e 620mila persone under 40 che seguono eventi di esports più di una volta alla settimana, con un aumento del 15% nell'arco di un anno. Secondo le stime, l'impatto economico totale degli esports nel paese è compreso tra i 45 e i 47 milioni di euro. Di questa cifra, oltre 30 milioni di euro rappresentano l'impatto economico diretto, che include il contributo dei team di esports, degli organizzatori e dei publisher, mentre il restante 15%, pari a circa 5 milioni di euro, proviene da altre società legate al settore degli e-sport, come venue dedicate, produttori hardware e sviluppatori di giochi.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI