MENU

linus: Cinquantotto anni di storia del fumetto in esclusiva a Bormio

CULTURA E SPETTACOLO - 04 01 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/linus: Storia del Fumetto in Esclusiva a Bormio

In occasione del centenario di Charles M. Schulz, creatore dei celebri Peanuts, un'opportunità unica e una prima assoluta in Lombardia: l'esposizione completa dei numeri della rivista "linus", un tuffo nel mondo dei fumetti dal 1965 al 2023. Questa iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale, rappresenta un'anteprima esclusiva per la regione, pronta ad entusiasmare sia gli appassionati di lunga data che i nuovi curiosi.

 

La mostra, che prenderà il via l'11 gennaio al Museo Civico di Bormio, nasce sotto il segno della Milanesiana, frutto della proficua collaborazione tra l'assessore alla Cultura Paola Romerio Bonazzi e la mente di Elisabetta Sgarbi, creatrice della rinomata rassegna culturale che da tempo illumina Bormio con la sua arte. Curata da Sgarbi stessa, in passato direttore responsabile della rivista, e affiancata da Marcello Garofalo, critico cinematografico e figura poliedrica nell'ambito artistico, la mostra gode della preziosa collaborazione di Igort, direttore editoriale di "linus", e dell'architetto Luca Volpatti, artefice del progetto espositivo.

 

La mostra si configura come un tributo sentito a "linus", una rivista che ha segnato un'epoca, promuovendo cultura e arti visive nel corso degli anni. Attraverso le pagine della rivista, i visitatori avranno l'opportunità di immergersi nell'universo di Schulz e dei grandi maestri del fumetto che hanno scritto la storia di "linus": un viaggio emozionante attraverso il tempo per apprezzare l'evoluzione di un'arte che ha catturato l'attenzione di numerosi appassionati, influenzando la nostra cultura in modo tangibile.

 

L'assessore Romerio Bonazzi esprime il proprio orgoglio nell'accogliere questa imperdibile esposizione a Bormio, sottolineando l'entusiasmo nel condividere questa celebrazione della creatività e della cultura non solo con i cittadini e i turisti, ma soprattutto con le scuole. Invita caldamente le istituzioni scolastiche ad organizzare visite guidate, riconoscendo il valore formativo e culturale di questa esperienza.

 

Organizzata in collaborazione con la Fondazione Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo e Baldini+Castoldi, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 maggio prossimo, dal lunedì al sabato, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso il Museo Civico di Bormio. Un'opportunità imperdibile per immergersi nell'universo creativo di "linus" e celebrare un secolo di cultura fumettistica.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI