MENU

Presentata APF Valtellina: Nuova azienda per la promozione e formazione del territorio

ECONOMIA E POLITICA - 17 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/turismo

Oggi, presso la Sala Consiliare della Provincia di Sondrio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina). L'evento è stato presieduto da Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio, accompagnato da Elio Moretti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di APF, e Evaristo Pini, direttore di APF.

 

Lo scorso giugno, con l'approvazione del Consiglio Provinciale, è stato formalmente istituito il cambio di statuto da "PFP - Polo di Formazione Professionale Valtellina" a "APF - Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina". Questo nuovo ente rappresenta una significativa iniziativa per la Provincia di Sondrio, integrando le funzioni di formazione e promozione territoriale.

 

APF Valtellina, un'azienda speciale della Provincia di Sondrio, si concentra sulla promozione del territorio e sull'implementazione di iniziative formative. La strategia di promozione è coordinata dal Comitato di Coordinamento per la Promozione Territoriale, presieduto dal Presidente della Provincia e composto da sei membri rappresentativi di istituzioni e operatori locali.

 

Dopo un bando pubblico di concorso, APF Valtellina ha costituito un primo nucleo operativo di quattro professionisti altamente qualificati nel settore turistico, con l'obiettivo di ampliare ulteriormente il team.

 

Durante la conferenza stampa, sono stati delineati i punti chiave della strategia di APF Valtellina, che include una crescente attenzione alla formazione continua degli operatori turistici, il potenziamento della collaborazione con i territori per lo sviluppo qualitativo del prodotto turistico e una strategia di promozione internazionale più incisiva.

 

"APF rappresenta il nostro supporto strategico per la formazione e la promozione territoriale", ha dichiarato Davide Menegola. "Siamo impegnati a sostenere gli operatori e le istituzioni locali per consolidare un sistema di rete territoriale capace di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più diversificato".

 

Elio Moretti ha sottolineato l'importanza dell'ascolto e del coinvolgimento del territorio: "Costruire un percorso di sviluppo turistico aderente alle necessità del territorio richiede intelligenti sinergie e una concreta volontà di cooperazione. Guardiamo oltre le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 verso un futuro di sviluppo sostenibile".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI