MENU

"Valtellina Dieci": Comunità locale coinvolta nel plasmare il futuro di Valtellina e Valchiavenna

ECONOMIA E POLITICA - 09 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/"Valtellina Dieci": Comunità locale coinvolta

Il progetto "Valtellina Dieci" ha preso slancio con un incontro significativo tenutosi il 27 marzo presso Palazzo Muzio, dove rappresentanti chiave della comunità locale si sono uniti per definire azioni concrete in vista del futuro di Valtellina e Valchiavenna.

 

Promosso dall'Amministrazione provinciale di Sondrio in collaborazione con la Società Economica Valtellinese (SEV) e con il supporto operativo di NATIVA - Regenerative Design Company, il progetto è stato ulteriormente delineato dopo la sua presentazione lo scorso gennaio.

 

Il Presidente della Provincia Davide Menegola ha ribadito l'importanza delle Olimpiadi del 2026 come catalizzatore per idee e azioni di sviluppo rigenerativo. "Dobbiamo chiederci: vogliamo essere attori o spettatori del nostro futuro?", ha affermato Menegola, sottolineando l'opportunità unica che quest'evento offre alla comunità per plasmare un futuro sostenibile ed inclusivo.

 

Eric Ezechieli, Co-Founder di NATIVA, ha sottolineato l'importanza di adottare approcci innovativi di progettazione per affrontare le sfide emergenti nei settori sociale, economico-tecnologico, ambientale e culturale.

 

Benedetto Abbiati, Presidente di S.E.V., ha evidenziato il potenziale trasformativo delle Olimpiadi per il territorio, sottolineando l'urgenza di valorizzare questa opportunità con principi di solidarietà e sostenibilità.

 

Durante l'incontro del 27 marzo sono emersi diversi temi chiave, tra cui la situazione demografica, l'innovazione, e il turismo sostenibile. I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi per confrontarsi su queste questioni, delineando così una visione comune per il progetto.

 

"La partecipazione deve essere ampia e inclusiva", ha sottolineato Menegola, evidenziando la necessità di coinvolgere tutti coloro che desiderano plasmare attivamente il futuro della regione.

 

Il prossimo passo del progetto prevede ulteriori iniziative volte a coinvolgere la comunità e a tradurre le idee emerse in azioni concrete. Gli obiettivi delineati durante l'incontro costituiranno la base per strategie mirate a definire il futuro di Valtellina e Valchiavenna nei prossimi dieci anni.

 

Al termine dell'incontro, è stato distribuito un documento di sintesi che rappresenta il punto di partenza per l'implementazione delle prossime fasi del progetto, evidenziando le principali tematiche da affrontare per garantire un futuro prospero e sostenibile per la provincia di Sondrio.

 

Il progetto "Valtellina Dieci" si propone così di trasformare le sfide attuali in opportunità di crescita e di costruire un futuro collettivo basato su principi di solidarietà, sostenibilità e innovazione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI