MENU

Vivere il patrimonio culturale della Media Valtellina durante le festività pasquali e oltre

ECONOMIA E POLITICA - 28 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/madonna di tirano

Con l'arrivo delle festività pasquali, la Media Valtellina offre un'ampia gamma di proposte culturali per coloro che desiderano immergersi nella storia e nell'arte di questo suggestivo territorio alpino. Dai palazzi e chiese ricchi di storia ai musei che conservano tesori d'arte preziosi, c'è qualcosa per tutti i gusti e le età.

 

Palazzi, Chiese e Musei

Tra le principali attrazioni, spicca Palazzo Salis a Tirano, un'imponente dimora nobiliare del XVII secolo, che dal 30 marzo accoglierà visitatori desiderosi di esplorare i fasti dei Conti Sertoli Salis. Altrettanto suggestiva è la Basilica/Santuario di Madonna di Tirano, un'icona architettonica rinascimentale aperta con orario continuato durante il periodo pasquale.

 

Per gli amanti dell'arte sacra, l'Esposizione di arredo liturgico a Tirano offre un'occasione unica per ammirare pezzi pregiati senza alcun costo di ingresso, mentre il Museo Civico Villa Visconti Venosta a Grosio delizia con affreschi, mobili d'epoca e oggetti d'arte.

 

Chiese e Palazzi Storici

La Chiesa di San Giorgio a Grosio, ricca di affreschi e stucchi, e il maestoso Palazzo Besta a Teglio, con le sue sale affrescate e l'Antiquarium Tellinum, rappresentano altre gemme dell'architettura e della storia valtellinese aperte ai visitatori.

 

Musei e Parchi

Per una full immersion nella natura, la Galleria delle Emozioni ad Aprica offre diorami e grotte ricche di stalattiti, mentre il Museo dello Sci presenta una collezione unica di attrezzature storiche, tra cui l'alpenstock di Papa Giovanni Paolo II e l'equipaggiamento di Marco Confortola per l'ascensione al Monte Everest.

 

Eventi

Infine, per chi ama la musica, il "Concerto di Pasqua" della Banda Cittadina Madonna di Tirano, diretto dal maestro Andrea Fioroni, rappresenta un'occasione imperdibile per concludere le festività pasquali con note di armonia e bellezza.

 

Per maggiori informazioni su orari, prenotazioni e dettagli sulle varie attrazioni, è possibile consultare il sito del Consorzio Turistico Media Valtellina all'indirizzo https://tirano-mediavaltellina.it/index.php

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI