MENU

Bormio, efficienza energetica e riduzione dell'inquinamento luminoso

ECONOMIA E POLITICA - 24 01 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Bormio

L'Amministrazione comunale di Bormio continua a investire in progetti di efficientamento energetico e riduzione dell'inquinamento luminoso, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere una gestione sostenibile delle risorse.

 

Attualmente in corso, il progetto sull'illuminazione pubblica ha già conseguito successi tangibili. Con un intervento concluso l'anno scorso nel centro storico e uno in fase di completamento adesso nell'abitato di Combo, l'Amministrazione mira a modernizzare l'intera rete di illuminazione pubblica, migliorando l'efficienza energetica e contribuendo al risparmio economico.

 

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Oscar Cola, ha dichiarato: "Stiamo procedendo per lotti, intervenendo in tutte le zone del paese. Ogni anno destiniamo fondi appositi, ottenuti attraverso bandi specifici, per modernizzare l'illuminazione con l'adozione della tecnologia a led. Questo non solo riduce i costi energetici ma anche l'inquinamento luminoso, assicurando un'illuminazione uniforme e migliorando la visibilità per i cittadini."

 

Il progetto ha già sostituito i punti luce nel centro storico lo scorso inverno e attualmente si sta concentrando sull'abitato di Combo, con la sostituzione di 147 punti luce. I lavori, che si concluderanno nei prossimi giorni, hanno comportato un investimento di 47 mila euro, finanziato attraverso il fondo Piccoli investimenti della legge di bilancio del 2020.

 

Per estendere l'efficacia del progetto su tutto il territorio comunale, l'Amministrazione mira a ottenere ulteriori contributi dalla Regione Lombardia attraverso il bando Illumina. "L'auspicio è di poter contare sul bando Illumina per accorciare i tempi e completare l'opera in tempi brevi. In alternativa, proseguiremo gradualmente, anno dopo anno, sulla base delle risorse disponibili, per portare a termine questo importante progetto di efficientamento energetico," ha dichiarato il vicesindaco Cola.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI