MENU

Scuola Primaria di Grosotto: Le serre idroponiche arricchiscono l'esperienza didattica

SCUOLA - 04 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Scuola Primaria di Grosotto: Le serre idroponiche

Nel mese di marzo, presso la Scuola Primaria di Grosotto, è stato lanciato un progetto pionieristico che ha entusiasmato gli studenti: l'introduzione delle serre idroponiche come strumento di apprendimento innovativo.

 

In collaborazione con i ricercatori dell'Indire nel contesto del programma Maker@Scuola: Nuove Tecnologie per la Didattica, è stato avviato il progetto pilota "La Serra Idroponica a Scuola". Quest'iniziativa mira a sfruttare la tecnica avanzata dell'idroponica per coinvolgere gli studenti in un'esperienza di apprendimento pratica e scientifica.

 

Le serre idroponiche rappresentano una metodologia di coltivazione delle piante fuori dal suolo, con un basso impatto ambientale e un notevole risparmio di risorse idriche. Mediante questa tecnica, le piante crescono in un substrato inerte e le loro radici sono immerse in una soluzione nutritiva arricchita di ossigeno.

 

Gli alunni delle classi terza, quarta e quinta si sono dedicati con entusiasmo alla coltivazione idroponica, esplorando i diversi fattori che influenzano la crescita delle piante, come la temperatura, l'apporto idrico e la luce. Durante le ore notturne, una lampada a LED sostituisce la luce solare per garantire un ciclo di crescita continuo.

 

Una delle esperienze più gratificanti è stata la raccolta e la preparazione di una merenda salutare. Gli studenti della classe quinta hanno coltivato insalata e, dopo circa 18 giorni dalla semina, hanno gustato con orgoglio il frutto del loro lavoro, abbinandolo a pane, pomodorini, olio e un pizzico di sale. Un momento di condivisione e apprendimento, che ha reso tangibile il legame tra natura, scienza e alimentazione.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI