MENU

Camera di Commercio e associazioni di categoria uniscono le forze per facilitare il dialogo tra scuola e imprese

SCUOLA - 14 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/facilitare il dialogo tra scuola e imprese

La Camera di Commercio di Sondrio e le principali Associazioni di categoria della provincia hanno firmato un protocollo di collaborazione volto a favorire l'incontro tra il mondo della scuola e quello delle imprese. L'accordo coinvolge Coldiretti, Confartigianato, Confindustria e Confcommercio, segnando un impegno congiunto per agevolare la conoscenza e il dialogo tra studenti e aziende locali.

 

Questa iniziativa si inserisce in un contesto già avviato in cui la Camera di Commercio svolge attività di orientamento al lavoro e alle professioni, promuovendo visite aziendali e incontri con imprenditori per facilitare la comprensione del tessuto economico da parte degli studenti. Le Associazioni di categoria, grazie alla loro profonda conoscenza del territorio e delle realtà aziendali, si impegnano a individuare le imprese più idonee a partecipare al progetto, pianificando incontri e visite in collaborazione con gli istituti scolastici.

 

Il protocollo mira a unire risorse e sforzi per creare un'azione sinergica e concreta, volta a facilitare il confronto tra scuola e impresa. Le Associazioni di categoria selezioneranno le aziende interessate a collaborare e organizzeranno gli incontri con le scuole coinvolte, garantendo una rotazione equilibrata tra le imprese e gli istituti scolastici.

 

La Camera di Commercio sosterrà i costi delle trasferte per le visite aziendali, destinando un fondo di 15.000 euro a questo scopo. Inoltre, metterà a disposizione la propria sede per ospitare incontri tra studenti e imprenditori su richiesta delle Associazioni.

 

Le scuole interessate al progetto includono istituti di secondo grado, scuole medie inferiori ed elementari, con l'obiettivo di instaurare un rapporto scuola-impresa sin dai primi cicli scolastici. Questo permetterà agli studenti e alle loro famiglie di fare scelte più consapevoli riguardo agli indirizzi di studio.

 

Le attività si svolgeranno in due fasi: una presentazione dell'azienda presso la scuola da parte dell'imprenditore e una successiva visita degli studenti all'azienda. Le imprese partecipanti potranno richiedere la concessione del marchio "Valtellina", riconoscimento che valorizza il loro impegno nel progetto.

 

"Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso l'obiettivo comune di promuovere una formazione pratica e orientata al mondo del lavoro per gli studenti della nostra provincia. Ringrazio le Associazioni di categoria per il prezioso impegno e auspico che gli imprenditori locali aderiscano numerosi al progetto", ha dichiarato la presidente della Camera di Commercio, Loretta Credaro.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI