MENU

Calano gli infortuni ma aumentano i decessi sul lavoro

ECONOMIA E POLITICA - 29 03 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Calano gli infortuni ma aumentano i decessi
immagine diffusa dalla Cisl di Brescia

Risale a pochi giorni orsono la tragedia avvenuta in Valdidentro, dove un 51enne ha perso la vita schiacciato da alcuni pesanti pannelli di legno che stava scaricando da un camion. 

 

In occasione della mostra 'I segni del mestiere' l'Anmil -Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro- di Sondrio ha reso noti i dati sugli incidenti avvenuti in provincia negli ultimi due anni sui posti di lavoro. I numeri, sebbene denotino una lieve diminuzione, non inducono comunque all'ottimismo. Da un lato, per quanto concerne gli infortuni le denunce in provincia di Sondrio sono calate da un anno all’altro: nel 2022 erano state 2.204, mentre lo scorso anno ne sono state registrate 2.070, ovvero il 6,1% in meno); dall'altro però se si elencano le vittime, va purtroppo rubricato un raddoppio degli infortuni mortali, passati dai tre di due anni orsono cinque del 2023.

 

Rimane dunque fondamentale l'attività di prevenzione e di tutela della sicurezza dei lavoratori nonché la loro formazione, così come è altrettanto importante  la responsabilizzazione dei datori di lavoro.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI