MENU

Bando terrazzamenti: 46.000 euro per la Comunità Montana di Tirano

ECONOMIA E POLITICA - 05 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/terrazzamenti

L'Assessore regionale agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, ha annunciato oggi l'approvazione di un decreto che assegna ulteriori risorse per finanziare 67 interventi (Qui la tabella riassuntiva) nell'ambito del 'Bando Terrazzamenti 2023'. La Regione Lombardia ha stanziato 1,5 milioni di euro aggiuntivi per sostenere progetti di ripristino, conservazione e sviluppo del territorio montano e del paesaggio agrario.

 

Questo nuovo finanziamento segue lo scorrimento della graduatoria precedente, inizialmente approvata lo scorso ottobre. In quell'occasione, sono state assegnate risorse per 228 domande ammesse, con un investimento complessivo dei richiedenti di oltre 10 milioni di euro.

 

"Con questo ulteriore decreto, siamo riusciti a garantire il completo scorrimento della graduatoria approvata in precedenza, finanziando ulteriori progetti di vitale importanza per la nostra montagna", ha dichiarato l'Assessore Sertori.

 

Il bando Terrazzamenti 2023 mira a sostenere sia soggetti pubblici che privati nel ripristino e nella conservazione del paesaggio agrario montano, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo economico locale.

 

Le Comunità Montane lombarde hanno svolto un ruolo chiave nell'istruttoria delle domande di finanziamento, garantendo una conoscenza approfondita del territorio e delle realtà locali.

 

Il finanziamento aggiuntivo è stato reso possibile grazie all'utilizzo delle risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), dimostrando l'impegno della Regione Lombardia nella salvaguardia e nello sviluppo sostenibile delle aree montane.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI