MENU

Campagna raccolta potature 2024: Un passo avanti per l'ambiente

CRONACA - 01 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/terrazzamenti in zona Masuccio
Ore 11,45 del 29/02/2024, terrazzamenti in zona Masuccio-Tirano

In collaborazione con COGENINFRA HEAT VALTELLINA, la centrale di teleriscaldamento di Tirano, e i comuni di Tirano, Villa di Tirano, Bianzone e Chiuro, l'Associazione Ambiente Valtellina ETS ha annunciato il ripristino del servizio di raccolta delle potature agricole per il 2024.

 

Il servizio, che opererà fino al 31 marzo 2024, mira a prevenire gli incendi derivanti dalle potature agricole, un problema comune in questa stagione, noto per inquinare l'aria locale. L'esperienza pluriennale ha dimostrato l'efficacia di questo approccio.

 

Gli agricoltori, in particolare i viticoltori, avranno la possibilità di consegnare gratuitamente le potature presso piazzole di raccolta specifiche. L'Associazione Ambiente Valtellina ETS si occuperà di prelevare e trasportare le potature settimanalmente o bi-settimanalmente alla centrale di teleriscaldamento di Tirano. Questi materiali verranno utilizzati come biomassa per la produzione di energia, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria.

 

Il servizio accetterà esclusivamente potature agricole, come quelle provenienti da viti e alberi da frutto, escludendo ceppaie e scarti derivanti dalla cura dei giardini, come potature verdi, fogliame e fiori. Materiali di legno trattati industrialmente o con trattamenti civili non saranno ammessi.

 

Il Presidente Fulvio Santarossa ha espresso soddisfazione per il ripristino di questo prezioso servizio, ringraziando i collaboratori del comitato direttivo e sottolineando l'importante contributo di COGENINFRA HEAT VALTELLINA e dei Comuni coinvolti.

 

Il servizio, già implementato negli anni precedenti, ha dimostrato di essere un successo, consentendo la raccolta di una media di 5.000 quintali di potature all'anno e prevenendo l'emissione di circa 230 tonnellate di CO2 annue. Inoltre, si è verificato un notevole abbattimento delle polveri sottili e ultra sottili durante il periodo da gennaio a marzo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI