MENU

17 milioni di euro a sostegno dell'agricoltura di montagna

ECONOMIA E POLITICA - 05 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/agricoltura

La Regione Lombardia annuncia l'apertura del bando per un finanziamento di 17 milioni di euro destinati a sostenere l'agricoltura nelle zone montane. L'assessore all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha comunicato l'avvio dell'intervento denominato 'SRB01-Sostegno zone con svantaggi naturali di montagna', parte integrante del programma della Politica Agricola Comune per il periodo 2023-2027.

 

"Anche per quest'anno, vogliamo garantire importanti risorse per sostenere l'attività agricola e zootecnica nelle zone montane", ha dichiarato l'assessore Beduschi. L'iniziativa mira a compensare le difficoltà che gli agricoltori affrontano nell'operare in contesti naturalmente svantaggiati e impegnativi.

 

Le richieste per accedere al finanziamento potranno essere presentate attraverso il portale SisCo entro il 15 maggio. Le aziende zootecniche e agricole, con particolare attenzione alla viticoltura e frutticoltura, situate nei comuni classificati come svantaggiati nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese, sono ammissibili.

 

"Questa misura ha permesso nel 2023 di sostenere circa 4.800 aziende, molte delle quali a gestione familiare e di dimensioni ridotte", ha continuato Beduschi. "L'agricoltura di montagna svolge un ruolo fondamentale nella tutela dell'ambiente e nell'equilibrio delle comunità locali. Vogliamo valorizzare le produzioni di eccellenza legate al territorio montano, promuovendo sinergie con l'agriturismo, l'enoturismo e le tradizioni locali."

 

Parallelamente, l'assessore agli Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche e Utilizzo della Risorsa Idrica, Massimo Sertori, ha sottolineato l'importanza dell'agricoltura di montagna nelle politiche regionali. "Il tema dell'agricoltura di montagna è centrale per le strategie regionali, come dimostrato dai recenti workshop condotti dal mio assessorato", ha affermato Sertori.

 

"In questi anni abbiamo promosso diverse iniziative a favore del tessuto agricolo montano, al fine di contrastare lo spopolamento delle aree montane", ha concluso Sertori. Di recente, è stata approvata la graduatoria del 'Bando Terrazzamenti 2023', finanziando tutte le 295 domande ammesse, confermando l'impegno della regione nel sostenere e valorizzare l'agricoltura di montagna.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI