MENU

Presentazione a Poschiavo della raccolta di poesie “Lo scoiattolo - La buona terra” di Giuliana Rigamonti

CULTURA E SPETTACOLO - 11 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Presentazione “Lo scoiattolo - La buona terra”

Mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 20.00, presso la biblio.ludo.teca di Poschiavo, si terrà un evento culturale di grande rilievo: la presentazione della terza edizione della raccolta di poesie “Lo scoiattolo La buona terra” di Giuliana Rigamonti.

 

Giuliana Rigamonti, egittologa di fama internazionale con radici valtellinesi profonde, presenta una collezione di versi dedicati alla bellezza e alla spiritualità della Valtellina e della Valposchiavo. Il titolo stesso dell'opera richiama le forme montuose della provincia di Sondrio, che da uno sguardo infantile possono assomigliare a uno scoiattolo, incarnando così il tema della natura e della terra che tanto ispirano l'autrice.

 

Il libro, pubblicato dall'editore Giuliano Ladolfi Editore di Borgomanero nel 2022, si articola in tre atti: “Lo scoiattolo”, “La buona terra” e “Oltre confine”. Rigamonti esplora le sue radici e le persone speciali che hanno influenzato la sua vita, come Padre Camillo De Piaz e l'artista Valerio Righini, attraverso versi che mescolano memoria, riconoscenza e contemplazione.

 

Giuliana Rigamonti, oltre alla sua eccellenza nel campo dell'egittologia, si distingue anche come poetessa. I suoi componimenti sono stati pubblicati persino dal Corriere della Sera e hanno ricevuto l'ammirazione di autorevoli figure come Mario Luzi e Carlo Bo.

 

L'evento sarà arricchito dal dialogo con l’autore Piergiorgio Evangelisti, docente e giornalista, che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso la poesia e le emozioni evocate da “Lo scoiattolo La buona terra”.

 

L'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: T. (0)81 834 63 17 o scrivere a valposchiavo@pgi.ch.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI