MENU
/save faragola

Anche Tirano sostiene “SaveFaragola”

CULTURA E SPETTACOLO - 11 10 2018 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/santa perpetua

“#SaveFaragola: illuminati ad arte” è la maratona di solidarietà 2.0 promossa dal tiranese Ilario De Biase e accreditata per l'anno europeo del Patrimonio. Anche Tirano, grazie alla guida Francesca Macoratti, parteciperà a questo virtuoso e innovativo progetto, che punta a raccogliere fondi per la rinascita del sito archeologico di Faragola, a un anno dall’incendio che lo ha distrutto.

 

La visita guidata promossa nella città abduana, e che ha ottenuto il patrocinio del Comune, si chiama “Il fantasma del "Ragno e la chiesa di Santa Perpetua”, ed è in programma per sabato 20 ottobre. Oltre a supportare il sito foggiano, spiega Ilario De Biase, “contemporaneamente supporta un nostro monumento, quello della chiesetta millenaria di Santa Perpetua, che entra quest’anno nel censimento del FAI  dei “luoghi del cuore” ossia quei luoghi da non dimenticare a cui ognuno di noi affida dei ricordi, delle emozioni, delle immagini della propria fanciullezza e molto altro ancora”.

 

Questo connubio tra generosità nazionale e locale, come detto, consentirà la realizzazione di una visita guidata curiosa e intrigante. Il tour tiranese si terrà sabato 20 ottobre 2018 alle ore 16.30 con partenza dal sagrato della basilica della Madonna di Tirano. La visita proseguirà lungo il sentiero dei vigneti adiacenti la piazza; si salirà  poi sino alla chiesetta per una visita del monumento e infine si concluderà il tour scendendo dalla villasca via Ragno, dove si scopriranno le origini di tale contrada e dove si saluterà il tramonto con un brindisi “made in Valtellina”.

 

“La finalità del progetto – afferma la guida Francesca Macoratti - è meritevole e in qualità di guida turistica e di turista, amante delle cose belle da vedere e visitare, mi sembrava davvero il minimo dare il mio, seppur piccolo, contributo. Inoltre, la meta del nostro viaggio è a me molto vicina: il Ragno è la contrada dove abito, la chiesetta di Santa Perpetua  è un monumento che mi ricorda momenti di infanzia, quando lì vicino andavo con la mia famiglia a fare vendemmia da bambina, e già allora la casa degli spiriti poco lontano era un luogo ricco di curiosità. Potere quindi sposare tre elementi così ricchi di ricordi sarà come un tuffo nel passato”.

 

“Non da ultimo  conclude Macoratti - apprezzo molto il duro lavoro, fatto con grande passione, da parte del mio amico Ilario che con "Guido" sta realizzando un bellissimo sogno e quindi si merita l'appoggio di una amica di vecchia data”.
Per maggiori informazioni o per iscriversi al tour clicca qui: https://www.iloveguido.it/guido/esperienza-tour-Il_fantasma_del_Ragno_e_la_chiesa_di_Santa_Perpetua-epr-1584206.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI