MENU
/macchina scrivere

Valorizzazione del territorio tiranese, è possibile partecipare con un questionario

CRONACA - 21 01 2019 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/terrazzamenti

Nell’ambito di un progetto sviluppato dalla Comunità Montana di Tirano per il recupero e la valorizzazione di elementi del locale paesaggio culturale, il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano ha promosso una ricerca volta a monitorare la percezione della qualità paesaggistica presso la popolazione, con particolare attenzione verso il patrimonio terrazzato.

 

La ricerca prevede la raccolta di informazioni tramite la compilazione di un questionario aperto a tutta la popolazione e disponibile all’indirizzo: https://goo.gl/forms/LwWsl16UJkd77HTJ3.

 

Il progetto scaturisce da un cofinanziamento regionale ai 'Progetti Emblematici 2017' di Fondazione Cariplo. Si tratta di un stanziamento di 10 milioni di euro, suddivisi tra Regione Lombardia (3 milioni) e Fondazione Cariplo (7 milioni) per i cinque progetti che nel 2018, a seguito di procedura selettiva, si sono aggiudicati il finanziamento. Capofila dei progetti sono: la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, per il prolungamento del Sentiero Valtellina, la Comunità Montana Valtellina di Tirano per la conservazione del paesaggio culturale, il Comune di Chiesa in Valmalenco per la valorizzazione culturale, la Comunità Montana Valchiavenna per nuovi percorsi greenways e la Comunità Montana della Valtellina di Sondrio per itinerari di 'ri-scoperta' storica.

 

Il progetto dedicato alla media Valtellina è finalizzato alla valorizzazione del territorio mediante interventi di conservazione del paesaggio, attraverso buone pratiche di gestione e fruizione sostenibile e azioni di sensibilizzazione sui temi legati alla cura del paesaggio e del territorio. In particolare, si prevedono interventi di recupero delle zone terrazzate, sistemazione della sentieristica, recupero degli edifici storici e consolidamento di beni architettonici in contesto rurale (13 azioni), con il coinvolgimento di 12 Comuni e di altri stakeholder locali (Fondazione Fojanini, Università di Milano).

 

Il gruppo di ricerca esprime un sentito ringraziamento a tutti coloro che vorranno partecipare al questionario.

 

Marco Travaglia

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI