MENU

Un'esperienza di volo emozionante

CRONACA - 17 03 2023 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/FOTOREPORTAGE MARIAPIA RINALDI
FOTOREPORTAGE MARIAPIA RINALDI

Anni fa avevo consigliato ad un mio amico, sindaco del morbegnese, di creare una attrazione unica in Valtellina e di forte impatto turistico.

Ovvero una visione a 360 ° di tutta la valle con il volo di una mongolfiera.

Ovviamente libera di alzarsi in volo ma non di andare a spasso trasportata da venti pericolosi, perchè siamo pieni di tralicci elettrici, di fili, di alberi, di luoghi scoscesi.

Dovrebbe avere un cavo lungo alcune centinaia di metri come un cordone ombelicale, da poter poi essere riavvolto a terra tramite verricello.

Qualcosa di simile a quanto viene fatto in Turchia nella Valle di Gorene per vedere i CAMINI DELLE FATE.

E senza costare la loro cifra, circa 200 euro.

Io mi prenoto già fin d' ora per il volo inaugurale, in qualsiasi luogo " QUALCUNO " deciderà di realizzarlo, perchè il rumore degli attuali elicotteri panoramici toglie la magia del volo.

Anche nella Piana di Nazca in Perù, per vedere le gigantesche figure di animali, di uccelli, di linee, visibili solo dall' alto si usano dei piccoli Piper, monoelica, ma il fascino della mongolfiera ( con bruciatore spento ) sentendo solo il rumore del vento è sicuramente una cosa unica ed emozionante.

Non per niente i turchi hanno fiutato l' affare visto che al sorgere del sole si alzano ben 350 mongolfiere, cariche di turisti nelle loro capienti ceste.

È sicuramente una cosa meravigliosa , con una botta di adrenalina per ogni età.

QUALCUNO AFFERRERÀ QUESTA MIA IDEA, AL VOLO?

( è proprio il caso di dirlo, al volo ! )

Arthur Schopenhauer, filoso tedesco, diceva che ogni buona idea attraversa sempre 3 fasi :

La prima dove viene derisa.

La seconda dove viene combattuta.

La terza dove viene riconosciuta come naturale, logica, giusta.

 

" il cittadino tiranese "

Bernardo Gabriele Ferrari

 

Fotoreportage di Mariapia Rinaldi

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

21 03 2023 18:03

Méngu

Bella e geniale l’idea della mongolfiera. Andrebbe studiata in particolare per la nostra Trivigno. Ho sentito dire da molti che dalla cima del Mortirolo, in una giornata limpida si vede il luccichio della statua della Madonna dorata del Duomo di Milano e ci credo. Immaginatevi di essere sul cesto di una mongolfiera a 200 metri dalla cima del Mortirolo, trattenuti però da una robusta corda. Vedreste il panorama delle nostre meravigliose montagne a un tiro di missile balistico e forse anche un poco di curvatura terrestre. L’idea di Bernardo, il Cittadino Tiranese, è geniale, ma facciamola in Trivigno e non a Pian di Gembro. Spero che il nostro Sindaco di Tirano raccolga lo spunto e faccia in modo di realizzare i voli. Per premio spetterebbe semmai al Sindaco fare il primo giro di prova con il pilota della mongolfiera, naturalmente con cesto legato al terreno con lunga corda e con un co-pilota di massima fiducia a terra che li trattenga e non vadano oltre … si sa, con i tempi che corrono fidarsi è bene ma …..