MENU

Spazio cortesia "Sbrighes!", al via la formazione dei volontari

CRONACA - 21 05 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/volontariato

Al via il primo incontro dedicato alla formazione di nuovi volontari per lo Spazio Cortesia di Sbrighes!. Attivo sul territorio da quasi 2 anni, Spazio Cortesia è un nuovo luogo dedicato al benessere e alla cura delle persone anziane over 70 del mandamento di Tirano.

Il primo spazio è stato aperto presso Casa Canali a Tovo S. Agata a marzo 2018, il secondo presso la sede dell’Ass.ne AAA (Amici degli Anziani) di Tirano lo scorso novembre. L’obiettivo è poter fornire servizi di prossimità, gratuiti e a pagamento, che Sbrighes! mette a disposizione. Per attivare questo servizio è possibile chiamare al numero 345-0288485 per prendere appuntamento con la persona incaricata.
 

Partirà proprio oggi a Tirano, presso il Local Hub di Sbrighes, il percorso di formazione dei nuovi volontari dello Spazio Cortesia. L’obiettivo di questa nuova iniziativa è, da una parte approfondire con i nostri esperti (Ass.ti Sociali e Psicologi) il tema cura e benessere delle persone anziane e, dall’altra, attivare la comunità affinché si intercettino nuove risorse di volontariato che vogliono mettersi in gioco donando il loro tempo a favore delle persone vulnerabili e sole del territorio.


Il corso è indirizzato a chi si occupa o si vuole occupare di persone anziane vulnerabili per il progetto. Si rivolge anche ad operatori socio sanitari, volontari e assistenti familiari che vogliono migliorare le conoscenze sui bisogni della popolazione anziana, condividendo esperienze e saperi in uno scambio reciproco e arricchente per tutti.


Il programma degli incontri è ricco e sarà attivo fino alla metà di giugno.

  • 21 maggio: Incontro preliminare: Perché diventare volontario di Spazio Cortesia?
  • 28 maggio: L’età anziana, conoscere le fragilità e le risorse da promuovere
  • 4 giugno: Il volontariato raccontato dai volontari
  • 12 giugno: Facciamo il punto della situazione
  • 18 giugno: Raccolta dati: incontro individuale con i volontari.

Gli incontri si svolgeranno presso il Local Hub a Tirano in P.zza Trombini, 5 – 1° piano Palazzo Foppoli dalle 14.45 alle 17.00 .
Al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza ad ogni partecipante. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina: http://www.sbrighes.it/2019/05/20/spazio-cortesia-diventa-volontario/, consultare la locandina ufficiale e seguire la fanpage Sbrighes!

 

Spazio Cortesia è un luogo dove è possibile incontrare professionisti che aiutano gli anziani a trovare risposte ai loro bisogni oltre a condividere momenti di socialità. Tra i servizi proposti ricordiamo:

  • Servizio consegna pasti;
  • Ginnastica dolce di gruppo;
  • Ausiliaria a domicilio;
  • Servizio prenotazione visite;
  • Pomeriggi di attività;
  • Gruppi di parola;
  • Servizio consegna farmaci.

Ogni anziano over 70 residente o domiciliato in uno dei comuni dell’ambito di Tirano, può partecipare all’assegnazione di un contributo economico per usufruire dell’offerta (B.I.C. budget individuale di cura). In alternativa è possibile richiedere l’attivazione di BIC privati ossia a pagamento, in base alle attività scelte.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI