MENU

Nuovo volto per il foro Boario di Tirano

CRONACA - 19 04 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/foro boario

L'amministrazione tiranese, ormai giunta alla conclusione del suo mandato, intende consegnare alla cittadinanza un lascito tangibile. Il consiglio comunale ha deliberato all'unanimità il progetto di fattibilità del recupero dell'area ex Foro Boario e delle zone limitrofe che prevede la rigenerazione urbana della zona con la realizzazione di un campetto di basket all’aperto, spazi verdi e piantumazioni fra l'Ipia dell'istituto Pinchetti e il terreno dove sorgerà la palestra a disposizione degli studenti e delle associazioni sportive. Inoltre vedrà la luce un parcheggio pubblico di superficie in deroga al Pgt, il piano di governo del territorio.

 

La procedura è stata accelerata in quanto l’affidamento dei lavori deve avvenire entro la metà di maggio per evitare la perdita del finanziamento di 500mila euro assicurato dal bando per la rigenerazione urbana, cui vanno aggiunti altri 100mila euro di fondi propri comunali.

 

La procedura era rimasta bloccata per due anni a causa del sequestro del Foro Boario, messo sotto esame per la sospetta presenza di rifiuti inquinanti. Adesso si potrà portare a compimento un vero e proprio campus scolastico, con eliminazione del transito dei veicoli, tuttavia la rigenerazione urbana e la costruzione della palestra avranno tempi diversi. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI