MENU

L'Istituto Comprensivo di Tirano si adegua alle nuove esigenze del territorio

SCUOLA - 14 02 2024 - Elena Panizza

CONDIVIDI

/scuola primaria credaro

Alla data del 10 febbraio 2024, termine fissato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per le iscrizioni all'a.s. 2024-2025, le iscrizioni pervenute per le classi iniziali delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Tirano sono così distribuite:

SCUOLA PRIMARIA CREDARO TEMPO PIENO: N. 31 (2 classi)

SCUOLA PRIMARIA CREDARO TEMPO NORMALE: N. 7

SCUOLA PRIMARIA VIDO: N. 28 (2 classi) 

SCUOLA PRIMARIA MARINONI MADONNA DI TIRANO: N. 20 (1 classe)

 

Alle famiglie sono state offerte tutte le opportunità di tempo scuola, come previsto dalla normativa: 24h settimanali; 27h fino a 30h settimanali ; 40 ore (tempo pieno).

 

Il Decreto 81/2009 all’art. 10 prevede che le classi di scuola primaria siano di norma costituite con un numero di alunni non inferiore a 15 e non superiore a 26, elevabile fino a 27 qualora residuino resti. Pertanto, per l’anno scolastico 2024-2025 non potrà essere attivato il tempo normale, essendo gli iscritti soltanto 7.

 

Come è evidente, la scelta del tempo scuola si basa sulle esigenze che emergono e vengono manifestate dal territorio, in base  ai bisogni espressi dalle famiglie: 48 famiglie hanno richiesto il tempo della Scuola Primaria Vido e della Scuola Primaria Marinoni di 29,30 ore a settimana. 31 famiglie hanno richiesto il tempo pieno di 40 ore a settimana e solo 7 hanno richiesto il tempo normale di 30 ore a settimana.

 

Ogni famiglia ha piena facoltà di esprimere la propria preferenza di tempo scuola sulla base di scelte personali e familiari insindacabili.

 

La scuola ha fatto tutto il possibile per attivare anche il tempo normale, tempo che è stato difficile attivare negli ultimi anni, essendo mutate le esigenze delle famiglie.

 

E’ importante sottolineare che, di qualunque tempo scuola si tratti, la scuola cerca di offrire tempo di qualità, fa un uso flessibile del tempo per creare ambienti ed esperienze di apprendimento centrate sul bambino. Il tempo è una risorsa pedagogica che viene pensata e progettata all’interno di tutti i modelli orari. Il tempo scuola, qualsiasi tempo, offre possibilità di co-costruire saperi e saper fare, attraverso la regia di professionisti che non improvvisano.

 

Elena Panizza

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI