MENU

Edilizia Scolastica: Più di 1 milione per il Pinchetti

CRONACA - 15 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/pinchetti

La Provincia di Sondrio annuncia un investimento storico di oltre 20 milioni di euro nell'edilizia scolastica, un'opportunità senza precedenti per migliorare le infrastrutture educative del territorio. Tiziano Maffezzini, Responsabile del Servizio edifici e patrimonio della Provincia, ha sottolineato l'importanza di queste risorse, derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che consentiranno interventi significativi per modernizzare e migliorare il patrimonio edilizio scolastico.

 

Con quasi 18 milioni di euro provenienti dal PNRR e oltre 2 milioni e mezzo dalla Provincia, grazie ai trasferimenti AQST, il budget complessivo di 20 milioni e mezzo di euro permetterà di realizzare otto progetti prioritari. Sei di questi progetti sono già stati appaltati e vedranno la loro realizzazione parziale entro la fine del 2024, mentre i più complessi verranno completati nel 2025. Gli ultimi due progetti finanziati riguardano la costruzione di impianti sportivi presso l'Istituto Pinchetti di Tirano e l'Istituto Da Vinci di Chiavenna, con l'obiettivo di concludere i lavori all'inizio del 2026.

 

I progetti prevedono principalmente interventi di adeguamento energetico e normativo, nonché la riorganizzazione degli spazi didattici per renderli più moderni e funzionali, in linea con le esigenze dell'istruzione contemporanea. Un esempio significativo è il progetto di riqualificazione dei laboratori didattici dell'Istituto Tecnico Industriale Mattei di Sondrio, del valore di quasi 13 milioni di euro, che prevede la demolizione e la ricostruzione completa dei vecchi laboratori degli anni '70.

 

Nonostante l'entusiasmo per questo investimento senza precedenti, Maffezzini ha anche evidenziato le sfide incontrate, come l'aumento dei costi delle materie prime, stimato intorno al 25% a causa degli eventi pre e post pandemici, incluso il conflitto in Ucraina. Tuttavia, la Provincia è determinata a garantire il completamento dei lavori, anche integrando ulteriori risorse finanziarie se necessario.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI