MENU

Scuola Trombini e Piscina Comunale: Tirano investe nell'energia rinnovabile

CRONACA - 12 01 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/fotovoltaico_trombini
Impianto fotovoltaico alle scuole Trombini

Il Comune di Tirano ha annunciato con soddisfazione l'avvio dei lavori per gli interventi di efficientamento energetico presso la Scuola Media Trombini e la Piscina Comunale. Questi progetti ambiziosi mirano a ridurre il consumo energetico di due importanti strutture, contribuendo allo stesso tempo alla salvaguardia dell'ambiente e al risparmio di risorse finanziarie a livello comunale.

 

Per la Scuola Media Trombini, il progetto ha raggiunto la fase di completamento con l'entrata in funzione di un impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell'edificio. Con una potenza di 36,90 KWel, l'impianto produrrà circa 42.400 KWh di energia all'anno, coprendo completamente il fabbisogno energetico della scuola. Il surplus di energia generato sarà condiviso con altri contatori comunali, promuovendo uno scambio virtuoso. L'investimento totale per questo intervento si attesta sui 90.000 euro.

 

Quanto alla Piscina Comunale, l'approvazione del progetto di efficientamento energetico risale al 2023, seguito dall'appalto dei lavori nel dicembre dello stesso anno. Gli interventi comprendono l'installazione di un impianto fotovoltaico da 18,45 KWel, con una produzione annua prevista di 20.804 KWh, e un impianto solare termico per la produzione parziale di acqua calda sanitaria. Il rinnovamento dell'illuminazione principale con proiettori a led a basso consumo è già stato completato. L'investimento totale per questo progetto ammonta a 272.597 euro, di cui una parte significativa finanziata attraverso un bando regionale per gli impianti natatori.

 

Benedetto Del Simone, Assessore ai Lavori Pubblici, ha dichiarato: “I nuovi impianti ad energia rinnovabile consentiranno al Comune di Tirano un notevole risparmio energetico. Obiettivo di questa Amministrazione è sempre stato quello di aumentare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.”

 

L'Assessore all'Ambiente e allo Sport, Stefano Portovenero,  ha aggiunto: “Si tratta di interventi molto significativi che contribuiscono alla transizione verso un sistema energetico locale più sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Gli interventi previsti nella piscina porteranno a importanti risparmi sulle spese di funzionamento, liberando risorse per possibili interventi di rinnovamento della struttura.”

 

In primavera, è previsto l'allacciamento alla rete del teleriscaldamento della piscina, insieme agli altri impianti del centro sportivo, evidenziando l'impegno costante dell’Amministrazione Comunale per promuovere l'efficienza energetica e l'utilizzo di energie rinnovabili. Un passo concreto verso un futuro più sostenibile per la comunità locale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI