MENU

Rimborso danni da fauna selvatica: Regione Lombardia attiva la procedura telematica

CRONACA - 14 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Rimborso danni da fauna selvatica

A partire dal 15 febbraio 2024, i cittadini della Regione Lombardia che abbiano subito danni a veicoli o lesioni a seguito di collisioni con fauna selvatica potranno presentare domanda di rimborso. La copertura indennitaria sarà valida nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2027.

 

La procedura prevede che la domanda venga presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il link per l'accesso sarà reso disponibile nei prossimi giorni.

 

La copertura indennitaria si estende ai veicoli in circolazione su strade statali, regionali, provinciali e comunali della Regione Lombardia e comprende danni derivati dalla collisione con fauna selvatica, escludendo cani randagi. Tra gli animali inclusi figurano cervi, camosci, mufloni, daini, cinghiali, stambecchi, caprioli, orsi, volpi, tassi, lepri, nutrie e fagiani.

 

È importante notare che le strade in concessione, come autostrade e tangenziali protette a pagamento, sono escluse dalla procedura di rimborso. La copertura si estende anche agli infortuni del conducente e/o dei passeggeri.

 

La presentazione della domanda deve avvenire entro 30 giorni dal verificarsi dell'incidente. I cittadini sono tenuti a compilare un fac-simile di denuncia (modello denuncia Kasko) e allegare documenti come il verbale delle autorità intervenute, testimonianze, fotografie del veicolo danneggiato, fatture o preventivi di riparazione, documenti relativi alla patente di guida e al veicolo, nonché la polizza assicurativa in vigore al momento dell'incidente.

 

In caso di infortunio, sono richiesti certificati medici, documentazione relativa al decorso delle lesioni e copie della patente di guida. La mancata presentazione di informazioni richieste o documenti potrebbe ritardare o impedire il processo di rimborso.

 

La domanda, completa di tutti gli allegati, può essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento, PEC o presentata direttamente agli sportelli del Protocollo generale di Regione Lombardia.

 

Per ulteriori informazioni e assistenza, i cittadini possono contattare il numero telefonico 02 6765 4701 dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,30, e il venerdì dalle 9,00 alle 12,30. Per richieste di informazioni via email, è disponibile l'indirizzo sinistrifauna@regione.lombardia.it, con l'avvertenza di utilizzarlo solo per informazioni e non per l'inoltro di domande e documentazione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI