MENU

Allerta cinghiali in contrada Prada a Grosotto

CRONACA - 26 03 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/cinghiale

Già qualche anno orsono a una signora di Rogorbello, frazione di Vervio, era capitato di imbattersi in qualche esemplare arrivato alla soglia di casa sua, ma l'imprevisto, pur destando spavento, non aveva suscitato particolare allarme. Ora però un gruppo di cinghiali ha fatto comparsa a Prada, località del territorio di Grosotto a pochi passi dall'abitato di Mazzo, dove è stato avvistato da alcune persone.

Inequivocabili le tracce lasciate dai dannosi animali, che hanno letteralmente arato e messo a soqquadro dei tratti di terreno. Il problema della diffusione in provincia di queste temibili scrofe è ormai annoso ed è stato affrontato anche nel recente incontro dei cacciatori del mandamento tiranese tenuto a Bianzone. Come già riferito da IntornoTirano, nella riunione si è palesata la contrarietà al provvedimento regionale di apertura per l'intero anno alla caccia al cinghiale anche alle doppiette provenienti da fuori provincia.

 

Alla norma indirizzata alla tutela delle attività zootecniche suinicole si è opposta con fermezza l'associazione dei cacciatori valtellinesi, in antitesi con la posizione del loro comitato tiranese. Restano dunque contrasti su come affrontare la questione dell'abbattimento dei sempre più numerosi cinghiali, un argomento di stretta attualità alla luce delle loro ripetute apparizioni in zona.   

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI