MENU

Prima edizione della "Festa della Matematica" alla Primaria di Grosotto

SCUOLA - 04 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Prima edizione della "Festa della Matematica"

La scuola primaria di Grosotto ha vissuto una giornata all'insegna del divertimento e del ragionamento con la prima edizione della "Festa della Matematica", celebrando così il famoso "Pi Day".

 

Sotto il tema "Giocare con la Matematica", gli insegnanti hanno orchestrato una serie di sfide matematiche coinvolgenti e stimolanti, aprendo le porte alle classi e alla creatività dei giovani studenti. Un totale di 18 squadre miste, composte dagli alunni delle classi dalla seconda alla quinta, si sono messe alla prova risolvendo sei entusiasmanti sfide matematiche, tratte da fonti autorevoli come il blog "Il Piccolo Friedrich" e i "Matecalendari" curati da Cristina Sperlari.

 

Mentre i più piccoli della prima classe si sono divertiti con attività appositamente pensate per la loro età, preparate con cura dai loro compagni di classe della seconda, la giornata è stata caratterizzata da due ore di collaborazione, competizione sana e crescita cognitiva.

 

Ma l'impegno dei ragazzi è stato solo il culmine di un lungo percorso preparatorio, dove ciascuna classe ha giocato un ruolo fondamentale. La seconda classe ha messo a punto i giochi per i più giovani, mentre le terza e quinta hanno creato delle colorate coccarde ricordo dell'evento. La quarta classe, invece, ha prodotto un video speciale del "TG 4^", spiegando il significato della festa e della costante matematica Pi Greco.

 

Un momento di condivisione e collaborazione non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti, che hanno visto nella "Festa della Matematica" un'opportunità per coltivare la passione per questa disciplina fondamentale. Questo evento inaugura una tradizione che si spera di continuare con lo stesso entusiasmo negli anni a venire, promuovendo l'apprendimento attivo e la gioia della scoperta attraverso la matematica.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI