MENU

"Una domenica con la Frisa": 52 le aziende presenti

ECONOMIA E POLITICA - 04 12 2017 - redazione

CONDIVIDI

/una domenica con la frisa sondalo

La 27ª Mostra della Capra Frisa Valtellinese (o frontalasca) e la 29ª Rassegna delle razze ovine e caprine locali, organizzata dall’APT Sondalo – Tria Lilia, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali di Sondalo e Grosio, della Polisportiva Sondalo Sport e con la fattiva collaborazione di tutti gli allevatori del mandamento Grosio –Sondalo, ha visto un notevole successo di partecipanti e capi esposti in Mostra. 

 

L’associazione Provinciale Allevatori di Sondrio che ha coordinato tutti i lavori di valutazione tecnica ha registrato la presenza di più di 800 capi tra caprini e ovini, con 52 aziende presenti, provenienti da tutto il territorio provinciale. 

 

Le valutazioni per la razza caprina Frisa sono state effettuate dai tecnici Giovenzana Stefano e Compagnoni Andrea. La specie ovina è stata valutata dal signor Mosconi Danilo. 

 

Grande soddisfazione espressa dal Direttore dell’A.P.A. di Sondrio Tramanzoli Gianmario che evidenzia, come la conservazione di tipi genetici autoctoni in ambito animale, qual è la Razza Caprina Frisa, costituisce un importante obiettivo nelle attività di sviluppo rurale e preservazione del territorio. In questo contesto socio economico gli allevamenti come i nostri per lo più in aree marginali, sono unici nella capacità di produrre utilizzando quasi esclusivamente le risorse alimentari autoctone. Risulta pertanto di estrema importanza la tutela di questa splendida razza, che trae origine proprio dal territorio di Sondalo e Frontale, come un bene da difendere e trasmettere alle generazioni future, non solo sotto il profilo scientifico ma anche sotto quello culturale ed etico. 

 

Clicca qui per consultare le classifiche.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI