MENU

Sistema di Messaggistica d'Emergenza "IT-Alert": prova di funzionamento

ECONOMIA E POLITICA - 05 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Sistema di Messaggistica d'Emergenza "IT-Alert"

Il Dipartimento di Protezione Civile ha annunciato oggi che martedì 19 settembre 2023, intorno alle ore 12.00, sarà condotta una prova di funzionamento su tutto il territorio della Regione Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico "IT-Alert". Questa iniziativa fa parte della fase di sperimentazione nazionale del sistema, che mira a testare la sua efficacia e a diffondere la conoscenza tra la popolazione.

 

Il sistema "IT-Alert" è stato sviluppato per fornire avvisi tempestivi in caso di emergenze e per diffondere informazioni cruciali in materia di protezione civile. La sperimentazione è iniziata lo scorso giugno nelle regioni della Toscana, Sardegna, Calabria ed Emilia Romagna. L'obiettivo principale è educare la popolazione sul nuovo sistema nazionale di allerta riguardante diversi tipi di rischi, promuovendo la consapevolezza dei pericoli e l'adozione di misure preventive.

 

Durante il test, un messaggio di prova verrà inviato a tutti i telefoni cellulari attivi e con connessione telefonica nella Regione Lombardia. Questo permetterà di verificare il funzionamento del sistema su diverse tipologie di telefoni e sistemi operativi. Gli utenti saranno invitati a fornire feedback attraverso un questionario online, che contribuirà a migliorare ulteriormente il servizio.

 

Le prove di "IT-Alert" continueranno nella provincia fino al 13 ottobre 2023, salvo variazioni che saranno comunicate in modo adeguato. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa e per accedere al sistema "IT-Alert", si prega di visitare il sito internet ufficiale all'indirizzo www.it-alert.it.

 

Il Dipartimento di Protezione Civile invita la comunità a partecipare attivamente a questa fase di prova, contribuendo così a rafforzare la sicurezza e la preparazione in caso di emergenza.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI