MENU

Parco delle Orobie: riqualificazione di due aree di sosta a Teglio

ECONOMIA E POLITICA - 14 08 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/pic nic1

Un progetto elaborato e finanziato dagli enti pubblici che trova la sua realizzazione grazie all’impegno dei privati per una collaborazione che contribuisce alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico della media Valtellina.

 

Le aree di sosta ‘Frera' e ‘Alla Valle’, rispettivamente nelle valli Belviso e Caronella, verranno riqualificate e messe al servizio di chi le raggiungerà durante passeggiate ed escursioni. Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha ottenuto un finanziamento di 96 mila euro dalla Regione Lombardia sul bando per gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione del patrimonio naturale e il Comune di Teglio lo ha integrato con un contributo di 25 mila euro a copertura totale del progetto per poco più di 121 mila euro complessivi.

 

Oggetto dell’intervento sono le aree di sosta ‘Frera' e ‘Alla Valle’, sulle quali sorgono due fabbricati realizzati negli anni Novanta ormai deteriorati. Le pessime condizioni hanno indotto il Parco delle Orobie, che ha redatto il progetto, a privilegiare l’ipotesi della ricostruzione rispetto al recupero. I nuovi fabbricati riprenderanno i caratteri di altri presenti in quota sul versante orobico valtellinese con elementi in pietra e in legno. All’interno di quello in val Caronella troveranno posto un locale multiuso dotato di stufa, i servizi igienici e un ripostiglio. Per la sua gestione, elemento fondamentale del progetto di valorizzazione, si è proposta l’associazione Amici per Carona che già collabora con il Parco delle Orobie Valtellinesi per la cura dei prati della zona. Per l’area di sosta in località Frera si valuta la possibilità di un uso commerciale, ad esempio un bar, che garantirebbe il servizio informativo, la disponibilità di servizi igienici e il presidio dell’area pic-nic.

 

La settimana scorsa il presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi Walter Raschetti e il coordinatore Claudio La Ragione hanno partecipato a un incontro pubblico a Carona con l’associazione Amici per Carona per definire i termini della collaborazione.

«Abbiamo trovato persone molto legate al territorio e desiderose di impegnarsi per la sua tutela - sottolinea il presidente Raschetti -. La collaborazione fra pubblico e privato è fondamentale per promuovere iniziative come questa, affinché siano realmente al servizio dei cittadini. Mi auguro di trovare in altre associazioni lo stesso entusiasmo e la stessa passione per sviluppare nuovi progetti in altre aree delle Orobie».

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI