MENU

Le tre "C" della nuova agricoltura sociale

ECONOMIA E POLITICA - 07 03 2017 - Michele Corti

CONDIVIDI

/agricoltura sociale morbegno

Sabato 11 marzo 2017, promosso dai Territori del cibo con l'adesione di diverse associazioni valtellinesi (e non solo) si terrà a Morbegno (ore 9.20-12.30 sala del museo civico in via Cortivacci 2) un incontro sul tema:

 

Cooperazione, coproduzione, corresponsabilità: le tre C della nuova agricoltura sociale. 

 

Sarà un'occasione per parlare in positivo delle nuove esperienze agricole aperte al sociale e caratterizzate dalla capacità di creare reti e di coinvolgere attivamente il consumatore e le comunità.

Una nuova speranza per le piccole produzioni, bandiera di qualità, tradizione ma anche veicolo di valori capaci di creare sviluppo locale  e coesione sociale. 

 

I Territori del cibo sono un movimento di realtà locali lombarde (alcune di montagna, altre di area fortemente urbanizzata) che ha individuato nella rinascita pratiche agroalimentari centrate sul luogo un volando di rigenerazione di comunità, di ricostruzione di identità . La rete rurale dei Territori del cibo sostiene un percorso di riconoscimento e visibilità di realtà locali caratterizzate dall’esistenza di prodotti agro-alimentari di alta qualità.

 

In Valtellina il movimento è rappresentato dal formaggio Storico ribelle delle valli del Bitto (Societa Valli del Bitto spa benefit) e dal Grano saraceno di Teglio (Associazione per il grano saraceno di Teglio e per la coltivazione dei cereali alpini tradizionali e altre realtà comunali).

 

Nati esattamente un anno fa, i 6 luoghi-prodotto sono ora in 9 e sono aperti alla partecipazione di altre realtà lombarde. Il 1° aprile si terrà a Bergamo, presso l'ex monastero di Astino, un convegno importante dei Territori del cibo sulla cooperazione quale fattore di sviluppo locale (vedi sotto articolo di Eco Bergamo, supplemento ambientale dell'Eco di Bergamo, di domenica 5 marzo).

 

Cooperazione da intendersi in forme nuove e trasversali: in campo agricolo, alimentare, culturale, sociale ma anche sotto forma di "cooperative-paese" e di varie forme di partecipazione e coinvolgimento attivo di chi intende essere "abitante" di un territorio, membro di una comunità e non solo residente più o meno casuale e slegato dalla dimensione locale viva.

 

L'incontro di Morbegno ha lo scopo di presentare i Territori del cibo in Valtellina ma, soprattutto, di stimolare la cooperazione tra le realtà agricole, culturali, sociali esistenti in valle. Sarà anche un'occasione per fare il punto sulle esperienze di nuova agricoltura etica e resistente e sostenere la loro diffusione e rafforzamento. A questo fine si intende redarre come prodotto del convegno un "documento di cooperazione". 

 

All'incontro, patrocinato dal comune di Morbegno, parteciperanno oltre alla Società valli del Bitto spa benefit e all'Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio (rappresentanti valtellinesi de I Territori del cibo), Amamont (Associazione amici degli alpeggi e della montagna, Sondrio); Slow food condotta di Lecco, il Cea (Centro di etica ambientale di Como e Sondrio); l'Associazione Valtellina nel futuro, i Quaderni valtellinesi, e l'Associazione amici della val Codera. Sono stati invitate anche altre realtà di piccola produzione agricola e i Gruppi di acquisto solidale .

 

Michele Corti

coordinamento Territori del cibo

Soc. valli del Bitto spa benefit

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI