MENU

Il ‘Villaggio Valtellina’ esalta i prodotti di qualità del nostro territorio

ECONOMIA E POLITICA - 30 11 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Villaggio Valtellina

Tutti uniti – in una filiera ben strutturata che va dai prodotti locali di qualità, alla loro commercializzazione e alla ristorazione - nel promuovere il nostro territorio con le sue attrattive turistiche e le sue eccellenze agroalimentari di qualità, tra cui spicca, in particolare evidenza per il suo alto valore intrinseco (identitario, culturale, nutrizionale), il pane di ‘Segale 100% Valtellina’. Bellezza, bontà e originalità saranno i temi al centro dell’attenzione dell’edizione 2017 de ‘L’Artigiano in Fiera’, che andrà in scena a Fiera di Milano Rho-Pero da sabato 2 a domenica 10 dicembre. E questi temi troveranno certamente una delle loro più azzeccate declinazioni all’interno del ‘Villaggio Valtellina’, il cui allestimento e coordinamento viene curato per il sesto anno consecutivo da Valtellina Turismo.

 

Nella sua area di oltre 500 mq all’interno del Padiglione 6 della fiera (tra A 119 e D 127) il ‘Villaggio Valtellina’ ospiterà LO SPAZIO DI PROMOZIONE TURISTICA DI VALTELLINA TURISMO (in tutto 42 mq) e AZIENDE VALTELLINESI DI QUALITÀ: Alico Carni di Cosio Valtellino, Apicoltura Bagini di Albosaggia, Bar pasticceria Cappuccini di Morbegno, Birrificio Legnone di Dubino, Birrificio Revertis di Caiolo, Cantina Rivetti e Lauro di Tirano, Gastroval di Albosaggia, Ideal Caffè di Berbenno in Valtellina, Melavì di Ponte in Valtellina, Salumificio Pedranzini di Bormio, Valtfungo di Cosio Valtellino, Zecca Formaggi di Cosio Valtellino, La Bottega di Fabio Valli di Teglio. Visitando gli stand delle nostre aziende locali il numerosissimo pubblico potrà dunque apprezzare le eccellenze agroalimentari della nostra provincia.

 

L’allestimento, dalla spiccata connotazione territoriale e dal forte impatto emozionale (tramite immagini ed elementi di arredo, che avranno la funzione di ‘immergere’ il visitatore del ‘Villaggio’ direttamente nelle atmosfere della nostra realtà territoriale), renderà subito riconoscibile e individuabile il ‘Villaggio Valtellina’, contrassegnato dai brand Valtellina e Inlombardia.

 

Novità assoluta di quest’anno, la presenza di un LABORATORIO PER LA PRODUZIONE DI CIAMBELLE DI ‘SEGALE 100% VALTELLINA’, per la prima volta a ‘L’Artigiano in fiera’, sull’esempio di quanto avvenuto a ottobre alla Mostra del Bitto di Morbegno, soltanto che durante la manifestazione milanese andremo a incontrare il nostro bacino turistico di prossimità per tutti i 9 giorni di durata dell’evento. Un impegno notevole, garantito dall’Associazione Panificatori e Pasticceri attiva all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo, grazie alla quale sarà possibile proporre questa iniziativa.

 

Anche quest’anno sarà forte l’impegno di Valtellina Turismo nel promuovere il nostro territorio con la sua offerta turistica in tutte le sue declinazioni. Innanzitutto, verrà riproposto lo SKIPASS PROMOZIONALE UNITARIO (a 30 euro cadauno) presso lo stand di Valtellina Turismo: si rinnova, infatti, il progetto voucher convertibile in skipass giornaliero valido per tutte le skiarea (tranne la Val Gerola) della nostra provincia. Un’opportunità gradita soprattutto dai turisti di prossimità lombardi, importante bacino di riferimento per il nostro turismo.

 

Ricordiamo che i voucher saranno utilizzabili durante tutta la STAGIONE INVERNALE 2017/2018, escluso il periodo dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 compresi. Attraverso i nuovi e accattivanti materiali informativi, che verranno distribuiti al pubblico della fiera presso lo stand di Valtellina Turismo, verrà incentivato l’interesse per la proposta turistica della nostra provincia, in tutti i suoi aspetti: dall’offerta invernale a quella estiva ai tour enogastronomici.

 

Come ormai tradizione, all’interno del nostro Villaggio sarà attivo un RISTORANTE VALTELLINESE, che anche nell’edizione 2017 sarà curato da Fabio Valli del Combolo di Teglio. Quest’anno sono 238 i mq a disposizione del ristorante che, con l’ausilio dell’Accademia del Pizzocchero, permetterà ai visitatori di gustare le ricette della tradizione valtellinese realizzate con i prodotti del nostro territorio.

 

«Da parte di Valtellina Turismo – sottolinea la presidente Barbara Zulian - un forte ringraziamento alle istituzioni e alle rappresentanze - in particolare a Regione Lombardia, Provincia, Camera di Commercio di Sondrio, Bim e all’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio - che con il loro sostegno anche economico nell’ambito del rinnovato progetto di valorizzazione turistica hanno permesso di riproporre la partecipazione valtellinese a ‘L’Artigiano in Fiera’. Per la nostra provincia – conclude Zulian - ‘L’Artigiano in Fiera’ si conferma una vetrina molto importante, dove troveranno spazio le eccellenze gastronomiche della Valtellina. È senza dubbio una bella occasione per far conoscere e raccontare al grande pubblico storie, tradizioni e creazioni dei nostri operatori che sono profondamente legati al territorio valtellinese da moltissime generazioni».

 

A tale riguardo, segnaliamo il lancio del blog amolavaltellina.eu, che verrà promosso con grafiche e distribuzione di un gadget a chi tra il pubblico fornirà il proprio contatto mail e acquisterà lo skipass. L’obiettivo è quello di incuriosire i turisti e raccontare la Valtellina con gli occhi di chi la vive e chi la ama.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI