MENU

Il trading di CFD nei mercati volatili

ECONOMIA E POLITICA - 30 03 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Il trading di CFD nei mercati volatili

I recenti eventi globali hanno portato una volatilità quasi senza precedenti nei mercati finanziari, con grosse discese tra i principali indici, valute, materie prime e azioni, e aumenti record nel valore di alcuni altri asset.

 

Mentre la volatilità può presentare rischi significativi per gli investitori poco esperti, i trader più stagionati di solito la percepiscono come un'opportunità di aumentare in modo esponenziale i loro profitti potenziali.

 

Questi trader usano una grande varietà di strumenti per scambiare sui mercati volatili e concentreremo questo articolo sui CFD - i Contratti per Differenza, che è uno degli strumenti più popolari oggi sul mercato.

 

Cosa sono i CFD

Un CFD è un contratto finanziario tra un trader e un broker, che paga la differenza tra il prezzo iniziale e il prezzo finale di un asset a una precisa data e a un preciso orario. Si tratta di un prodotto derivato, che significa che consente ai trader di provare a prevedere i cambiamenti negli asset sottostanti senza veramente possederli.

 

In termini ancora più semplici, questi strumenti permettono ai trader di provare a prevedere il movimento verso l'alto o verso il basso del prezzo di un asset. Se pensano che il prezzo scenderà, puntano su un movimento al ribasso, se pensano che crescerà puntano su un movimento al rialzo. Guadagneranno la differenza se il prezzo si muove a loro favore e pagheranno se si muove nella direzione opposta.

 

I CFD sono simili ad altri strumenti derivati come future e opzioni, con alcune differenze:

  • Possono essere usati per scambiare un'ampia varietà di strumenti, tra cui anche le criptovalute.

  • Il trading di CFD si svolge “over-the-counter”, cioè fuori borsa.

  • Hanno limiti di ingresso relativamente piccoli, con posizioni piccole quanto una singola azione.

  • Il contratti di CFD di solito sono valutati su una base 1:1 con lo strumento finanziario sottostante.

 

Il trading a breve termine

Come abbiamo menzionato poco fa, i mercati volatili presentano sia rischi che opportunità per gli investitori che vogliono fare trading sui movimenti di prezzo, usando strumenti derivati come i CFD, specialmente nel trading a breve termine.

 

I trader “alla giornata”, che scambiano a breve termine sono particolarmente inclini a usare i CFD. Si affidano ai movimenti a breve termine e provano a fare profitti. Attraverso l'uso di indicatori tecnici e in alcuni casi di indicatori economici, provano a cronometrare il mercato e piazzare delle posizioni in loro favore, sperando di indovinare il lato giusto dello scambio. Usano i CFD per facilitare queste tecniche di trading a breve termine.

 

Il trading a lungo termine

Gli investitori che detengono portafogli diversificati con beni a lungo termine possono usare i CFD per ridurre il rischio dei cambiamenti avversi nei mercati, che possono ridurre il valore del loro portafoglio.

 

Per compiere questa strategia bisogna usare i CFD per acquistare una posizione short (cioè con prezzo in discesa) in caso gli investitori credano che le loro azioni (o un altro asset sottostante) diminuirà nel prezzo. Attraverso l'uso di una posizione short, l'investitore proverà a compensare delle eventuali perdite patite dai beni che detengono, attraverso i profitti fatti con i CFD.

 

Rischi

I CFD sono considerati investimenti ad alto rischio che sono di solito più adatti ai trader avanzati.

 

L'uso della leva (leverage in inglese, fondi presi in prestito dal broker) permette al trader di acquistare posizioni più grandi. Mentre questo può offrire potenzialmente grandi profitti, ingigantisce anche le perdite.

 

Ecco perché il margine va usato con saggezza e responsabilità, considerando le capacità finanziare e calcolando il potenziale positivo e negativo di ogni scambio prima di eseguirlo.

 

Consigli per fare trading nei mercati volatility

Come abbiamo detto, i mercati volatili offrono grandi opportunità agli investitori, essi non sono quasi mai prevedibili Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a ridurre il rischio di fare trading in generale e specialmente quando il mercato fluttua.

 

  1. Scegli un broker dotato di licenza

Ci sono diverse autorità finanziare che emetto licenze oggi nel mondo e le più importanti sono la CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) e la FSCA (Financial Sector Conduct Authority). Per ricevere una licenza da una di queste autorità un broker online deve seguire regole stringenti, che hanno lo scopo di mettere in sicurezza i fondi e i dati personali dei clienti. Quindi prima di scegliere un broker online, assicurati che abbia una licenza emessa da una delle autorità competenti in materia. I broker di solito mostrano le loro informazioni di licenza in una posizione ben evidente sulla loro home page. Alcuni broker di CFD, come capex.com ad esempio, hanno una licenza emessa da una autorità e sono registrati a diverse altre, cosa che gli permette di offrire i loro servizi online ai clienti di diverse aree del mondo.

 

  1. Fai un piano e seguilo

I mercati volatili sono imprevedibili, sorprendenti e frenetici, con movimenti inaspettati in entrambe le direzioni. Alcuni trader lasciano che le loro emozioni governino le loro azioni, cosa che può risultare in decisioni pessime. È molto importante avere un piano, rendere chiari i limiti alle perdite e seguire quanto si è stabilito nel ciclo di trading.

 

  1. Scegli la taglia delle posizioni secondo le tue capacità finanziarie e il rischio che puoi sostenere

Bisogna sempre scambiare in accordo con le proprie capacità finanziare e con la propria capacità di sostenere il rischio, e questo è particolarmente vero nei mercati volatili.

 

  1. Usa degli strumenti ferma-perdite e fai ordini prendi-profitti

Ferma-perdite e prendi-profitti (in inglese stop-loss e take profit) sono istruzioni assegnate alla piattaforma di trading per chiudere automaticamente la posizione a un prezzo specifico una volta che tale livello è stato raggiunto. Permette ai trader di predeterminare la perdita che possono sopportare e il profitto con cui sono contenti. Gli consente anche di evitare di seguire e chiudere manualmente le loro posizioni.

 

Conclusioni

Mentre i mercati volatili rappresentano una fantastica opportunità per i trader esperti sono anche molto rischiosi. Scambiare con cautela, mentre usi delle strategie predeterminate ti aiuterà a minimizzare le tue potenziali perdite e, si spera, fare un buon profitto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI