MENU

Frontalieri, Del Barba: la Lega tradisce le promesse e tassa nuovamente

ECONOMIA E POLITICA - 29 02 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Del Barba

La protesta si accende tra i frontalieri della provincia di Sondrio, sentendosi traditi e abbandonati dal governo italiano, soprattutto dopo le dichiarazioni del Ministro all'Economia della Lega. Secondo l'Onorevole Mauro Del Barba, autore di un'interrogazione al MEF, il governo sta ignorando le promesse fatte in campagna elettorale e sta imponendo una doppia tassazione sugli abitanti frontalieri, causando sconcerto e rabbia nella comunità.

 

La questione riguarda un precedente accordo del 2017, che aveva risolto la questione fiscale per i frontalieri di Sondrio, stabilendo che i 20 km dal confine si misurano dal confine svizzero. Tuttavia, con un nuovo accordo Italia-Svizzera proposto e ratificato, i nuovi frontalieri rischiano di essere sottoposti a una doppia imposizione, violando le promesse precedenti.

 

Del Barba accusa il governo di assetarsi di denaro, citando precedenti decisioni discutibili come la tassa sulla salute per i frontalieri. L'Onorevole esprime amarezza nel constatare che, nonostante le promesse di mantenere i benefici fiscali per i vecchi frontalieri, il governo sta tradendo la fiducia della comunità, costringendola a pagare nuovamente.

 

La vicenda ha attirato l'attenzione su un clima di silenzio rassegnato e complice, con l'Onorevole Del Barba impegnato a difendere i frontalieri contattando direttamente le autorità svizzere. Nel concludere, Del Barba sottolinea la necessità di far valere i diritti legali, considerando la risposta del governo italiano cinica e priva di fondamento. La comunità dei frontalieri rimane in attesa di giustizia, confidando che il governo riveda la sua posizione e rispetti le promesse fatte.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI