MENU

Frontalieri nuovi e vecchi: le riflessioni dell'On. Mauro Del Barba

ECONOMIA E POLITICA - 05 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/dogana

Nel corso di una recente lettera aperta, l'Onorevole Mauro Del Barba ha condiviso le sue preoccupazioni riguardo alla tassazione dei frontalieri, sia nuovi che vecchi, sottolineando le questioni giuridiche emerse dall'attuale accordo Italia-Svizzera.

 

L'Onorevole Del Barba richiama l'attenzione sulla definizione di frontaliere, ribadendo che il nuovo accordo specifica chiaramente i criteri che determinano tale status. In particolare, l'articolo 2 del trattato delinea i requisiti, indicando che un lavoratore frontaliere è colui che è fiscalmente residente in un comune italiano entro 20 km dal confine svizzero.

 

La lettera si sofferma sulle preoccupazioni riguardanti la risposta del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) a un'interrogazione, sottolineando presunte violazioni della legge di ratifica italiana e dell'accordo stesso. L'Onorevole Del Barba mette in dubbio la validità delle interpretazioni fornite dal Canton Ticino, affermando che non sembrano avere un solido ancoraggio alle norme previste dall'accordo bilaterale.

 

Un punto chiave evidenziato nella lettera è l'articolo 9 dell'accordo, che stabilisce un "regime transitorio" per i vecchi frontalieri fino al 31 dicembre 2033. Si sottolinea che la definizione di vecchio frontaliere non si basa sul vecchio accordo Italia-Svizzera, ma è disciplinata dall'articolo 2 del nuovo trattato.

 

L'Onorevole Del Barba esprime preoccupazione per l'apparente confusione nella definizione di "vecchio frontaliere", evidenziando che la situazione potrebbe portare a risultati inaspettati, come l'esenzione fiscale per lavoratori che non rientrerebbero nella categoria secondo una lettura rigorosa dell'accordo.

 

Infine, la lettera sottolinea la necessità di affrontare il caos attuale nel settore e di trovare soluzioni urgenti per garantire chiarezza e stabilità per i lavoratori frontalieri. L'Onorevole Del Barba invita a un'azione seria e tempestiva per risolvere la situazione.

 

Si prevede che la questione sollevata dall'Onorevole Del Barba possa portare a ulteriori discussioni e richieste di chiarimenti sulle disposizioni fiscali per i frontalieri tra Italia e Svizzera.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI