MENU

Contributo alla Cooperativa Il Granello

ECONOMIA E POLITICA - 25 01 2018 - redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua

Fondazione Cariplo e Fondazione Pro Valtellina Onlus sostengono la Cooperativa Il Granello con un progetto emblematico provinciale.

 

Dell’Acqua “Gli alloggi protetti per anziani sono importanti per aumentare l’autonomia dei disabili e degli anziani. Il benessere della comunità è realizzato anche attraverso il miglioramento delle condizioni di autosufficienza delle categorie più fragili”

 

 

 

Un contributo di 75 mila euro per un progetto emblematico provinciale deliberato nel corso dell’ultimo Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo.

 

Il progetto presentato dalla Cooperativa sociale IL GRANELLO di Sondrio prevede la realizzazione di 11 alloggi protetti per 18 anziani con diversi livelli di autonomia che presentano un quadro clinico stabilizzato e di un appartamento per la sperimentazione dell’autonomia “potenziale” rivolto a 4 giovani con disabilità relazione e sociale o motoria.

Gli alloggi sono ubicati in un edificio residenziale di recente costruzione adiacente la “Casa di Viola”, comunità residenziale per anziani gestita dalla stessa Cooperativa sociale e realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo sul Bando Anziani 2011.

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo “Obiettivo dell’intervento è quello di aumentare l’autonomia delle persone con fragilità attraverso percorsi protetti necessari per rendere anziani e disabili maggiormente indipendenti e per dare sollievo alle famiglie. Sia Fondazione Cariplo che Fondazione Pro Valtellina Onlus da anni hanno ritenuto importante valorizzare il tema del benessere della comunità, inteso anche come possibilità di  realizzazione e di autonomia di tutti. La nostra fondazione comunitaria ogni anno promuove un bando sul sociale in grado di sostenere e permettere la realizzazione di decine di progetti sul territorio dedicati proprio alle categorie più bisognose”

 

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Fondazione Cariplo destina ai territori provinciali di riferimento  la somma di € 500.000 per progetti particolarmente rappresentativi e che abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

 

“Fondazioni Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la selezione dei progetti sul territorio. La Fondazione Pro Valtellina, antenna sul territorio della Provincia di Sondrio, ha infatti una sensibilità e una visione concreta delle emergenze locale e dei bisogni emergenti".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI