MENU

2,250 milioni di euro per sostenere gioventù attraverso gli oratori

ECONOMIA E POLITICA - 16 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/giovani

La Fondazione Cariplo, insieme alla Fondazione Peppino Vismara e altre 16 Fondazioni di Comunità, annunciano un finanziamento di 2,250 milioni di euro per promuovere i percorsi di crescita di preadolescenti, adolescenti e giovani attraverso gli oratori.

 

L'iniziativa, denominata "Porte Aperte", mira a potenziare l'offerta educativa rivolta ai giovani, valorizzando gli oratori come centri di attivazione comunitaria. Questo sostegno è particolarmente cruciale considerando i cambiamenti socioculturali recenti, inclusa l'incidenza sempre maggiore del digitale e dei social network, oltre alle sfide legate alla pandemia, conflitti globali e crescenti disuguaglianze.

 

Giovanni Azzone, Presidente della Fondazione Cariplo, sottolinea l'importanza degli oratori come risorsa strategica nella promozione del benessere giovanile e della coesione comunitaria. "Gli oratori operano nelle nostre comunità. Sono luoghi di integrazione per giovani italiani e stranieri, animati da persone che dedicano il loro tempo a rafforzare le famiglie e le relazioni sociali."

 

Il Presidente della Fondazione Peppino Vismara, Paolo Morerio, ha accolto con favore l'iniziativa, sottolineando l'importanza di "aprire le porte" degli oratori alla diversità esperienziale delle comunità locali.

 

Marco Dell’Acqua, Presidente della Fondazione Pro Valtellina, ha evidenziato il ruolo fondamentale degli oratori nel tessuto sociale, sottolineando che "questi centri giovanili rappresentano un'infrastruttura essenziale per lo sviluppo delle relazioni umane e la coesione sociale."

 

Il bando "Porte Aperte" mira a creare spazi attrattivi e inclusivi per i giovani, promuovendo l'inclusione sociale e l'attivazione della comunità nel processo educativo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI