MENU

Storia di una guida alpina a Bormio

CULTURA E SPETTACOLO - 06 12 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Gli anelli del tempo_frontespizio del racconto
frontespizio del racconto

La famiglia Pedranzini e la casa editrice Alpinia, in collaborazione col Museo civico di Bormio, l'assessorato alla cultura e la Banca Popolare di Sondrio, presentano l'opera postuma di Egidio Pedranzini 'Gli anelli del tempo - storia di una guida alpina, di un antico borgo e della sua gente'.

 

E' un racconto che si dipana tra passato e presente in Alta Valtellina, dove il protagonista narra in tre diversi passaggi la vita, le passioni e le paure di chi vive in montagna. Il piccolo Toni, nato a Bormio poco prima del secondo conflitto mondiale, è testimone di un periodo di grandi cambiamenti. Attraverso i suoi occhi attenti e curiosi il lettore assiste a fatti e esperienze vissute direttamente o conosciute nella piazzetta dell'Allegria, luogo di incontri, di canti e di giochi, ma anche di attesa, timori e trepidazione. Anche grazie all'amore per la montagna ricevuto dal nonno, Toni intende diventare guida alpina per condividere coi visitatori la bellezza della natura nei suoi vari aspetti e scoprire che lo scopo dell'ascensione, come insegna la vita, non è la conquista della vetta ma il tentativo di farlo. Toni svela se stesso abbinando i ricordi personali con avvenimenti sconvolgenti quale la frana della Val Pola, un monito al rispetto delle risorse e dei ritmi naturali. Col passare degli anni l'incedere di Toni lungo le valli diviene lento e gli consente di ammirare con ancor maggiore attenzione le sue amate montagne.

 

L'illustrazione del libro avrà luogo giovedì 7 dicembre alla sala conferenze della Bps di Bormio, in via Roma, con voce recitante affidata a Mina Bartesaghi. L'incontro, coordinato da Leo Schena, vedrà la partecipazione di Tullio Faifer, Emanuela Gasperi e Giuseppe Lazzaro.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI