MENU

Palazzo Foppoli accoglie la mostra 'I Bambini del Mondo': storia dei diritti attraverso i francobolli

CULTURA E SPETTACOLO - 20 12 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/palazzo foppoli

Fino al 23 dicembre, Palazzo Foppoli a Tirano ospita una straordinaria esposizione filatelica denominata "I Bambini del Mondo", curata dal Vicepresidente Provinciale di A.N.I.O.C., Carlo Del Dot. Questa mostra unica offre una panoramica affascinante dei francobolli emessi da 187 nazioni in occasione dell'Anno Internazionale del Bambino del 1979, una proposta originata dal Segretario di Ginevra dell’Unicef.

 

L'evento si inserisce nell'ambito della rassegna "La città delle bambine e dei bambini", promossa dal Comune di Tirano, che quest'anno ha coinvolto le volontarie dell’Unicef di Sondrio per un laboratorio sui diritti rivolto ai più giovani.

 

Curata dal Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese, la mostra è articolata su pannelli tematici e nazionali, con spazi dedicati alla storia dell’Unicef e dell’Anno Internazionale del Bambino. Tra le preziose collezioni esposte, spiccano quelle della Walt Disney, accanto a ritratti di bambini provenienti da tutto il mondo.

 

L’iniziativa, sostenuta dalla Delegazione Provinciale dell’A.N.I.O.C. e dal Comune di Tirano, ha ricevuto apprezzamenti da Carlo Del Dot: "1211 francobolli raccontano la storia dell’Unicef e del 1979, con firme illustri come Walt Disney e Picasso, in una mostra unica nel suo genere".

 

Camilla Pitino, Delegata all’Istruzione del Comune di Tirano, ha esaltato l'evento: "Siamo entusiasti di accogliere la mostra 'I Bambini del Mondo' a Palazzo Foppoli, grazie all'impegno di Carlo Del Dot che ha collezionato i francobolli dell’Unicef da ogni Paese. Ringraziamo il Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese, sempre attivo nell'animare il mondo affascinante dei francobolli. A distanza di quasi 45 anni dall’Anno Internazionale del Bambino, è ancora fondamentale promuovere i diritti dei più giovani e costruire un mondo di pace e giustizia".

 

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 23 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, offrendo a tutti l'opportunità di immergersi in questa straordinaria testimonianza di storia e cultura.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI