MENU

Libri in Valle, rassegna itinerante di letteratura ed arte e musica

CULTURA E SPETTACOLO - 27 03 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/libri

Valtellinarte e lo scrittore Gabriele Dolzadelli organizzano Libri in Valle, rassegna itinerante di letteratura ed arte e musica che prenderà il via venerdì 12 aprile alla Fondazione Ulisse di Ardenno con ArtHour, aperitivo in cui verrà presentata ufficialmente l’iniziativa a partire dalle 19 con un brindisi offerto da Valtellinarte aperto a tutti. Gradita la prenotazione al 340 410 25 90

 

Libri in Valle nasce come possibile soluzione locale ad un’esigenza altrettanto locale: offrire visibilità a scrittori, musicisti, artisti, operatori culturali valtellinesi nel produttivo incontro-confronto con autori più conosciuti. Il percorso di Libri in Valle è territoriale ed itinerante e va dalla Valchiavenna alla Valdidentro con il contributo di Consorzio BIM Adda con i patrocini dei Comuni di Chiavenna, Morbegno, Tirano, Bormio, e la collaboriazone della Fondazione Ulisse, di Nuovo Portico, Vineria di Tirano, Ferriere Corneliani, Scarpatetti Arte.

 

Cinque le tappe previste per Libri in Valle: 27 aprile a Chiavenna (Palazzo Pretorio), 3 maggio ad Ardenno (Fondazione Ulisse), 17 maggio (Sondrio), 24 maggio Tirano (Vineria), 1 giugno Valdidentro (Ferriere Corneliani). L’iniziativa cerca di valorizzare luoghi caratteristici e di aggregazione, proponendo anche nuove sedi per l’offerta culturale.

Lo scopo di Libri in Valle è la sensibilizzazione del territorio alla lettura, alla scrittura, alla scoperta o riscoperta di giovani autori. Libri in Valle significa aggregare la valle e promuovere racconti, fantasia e cultura portando alla scoperta di un mondo letterario valtellinese sconosciuto a molti.

 

Libri in Valle è una manifestazione che cerca di offrire spazi, lanciare sfide, trovare affinità e arditi incroci disciplinari per portare autori anche apparentemente distanti a condividere il palco e disporsi ad un confronto aperto, a volte imprevedibile, sulle questioni sentite come più urgenti e vicine alla comunità di lettori che si dà appuntamento in Valtellina e Valchiavenna.

Nelle cinque serate troveremo fianco a fianco narratori e musicisti con lo stesso senso del ritmo, architetti e scrittori che prendono la città come misura del mondo, poeti e drammaturghi che scavano dentro le parole, fisici e studiosi di letteratura che si confrontano sugli statuti delle reciproche discipline, scrittori migranti di prima e seconda
generazione, o anche autori legati da lunga amicizia che proprio a Libri in Valle decidono di dar sfogo ad una comune passione letteraria, intraprendere un progetto da tempo rimandato o ricominciare un percorso lasciato in sospeso.

 

Con Libri in Valle tutto ciò diventa possibile. Il campo è aperto a situazioni ancor più orientate al coinvolgimento attivo del pubblico e ad un’invenzione più libera e partecipata, con lo scopo di mettere in circolo e produrre nuove energie creative.

Le librerie di riferimento sono Paiarola a Chiavenna, Nuovo Albo a Morbegno, Libreria di Alice a Sondrio, Il Mosaico a Tirano, Libreria di Metallia a Bormio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI