MENU

I film di Devon House: iniziano le proiezioni del ciclo invernale dedicato al cinema israeliano

CULTURA E SPETTACOLO - 23 01 2023 - I film di Devon House

CONDIVIDI

/Devon House

Via di Palazz 13 - 7742 Poschiavo - devonhouse@bluewin.ch - www.valposchiavo.ch/devonhouse

 “Matrimoni all’israeliana”

Iniziano, questa settimana, le proiezioni del ciclo invernale dedicato al cinema israeliano. Un cinema che scava nella realtà di un paese “nuovo” alla ricerca di una sua identità. Un cinema originale e raccontato con la proverbiale ironia ebraica. Passeranno sullo schermo quattro film legati tra di loro – forse più per caso che per scelta -  dal tema del matrimonio, del rapporto uomo-donna, nelle sue varie sfacettature, fasi e connotazioni sociali.

 

 

Darà inizio al ciclo, giovedì 26 gennaio, Meduse (Meduzot) di Etgar Keret e Shira Geffen:

Tel Aviv. Al suo matrimonio, Keren si rompe una gamba e fa saltare la luna di miele ai Caraibi. Batya fa la cameriera e incontra sulla spiaggia una bambina uscita dalle onde. Anche Joy è, a suo modo, una cameriera: arriva in Israele dalle Filippine.  Un intreccio di vite poetico, tristemente dolce e colorato. Caméra d'or per la miglior opera prima al  60º Festival di Cannes.

 

 

Seguirà, già domenica 29 gennaio, Giorno per giorno (Yom Yom) di Amos Gitai:

Haïfa. La vita di Moshe è a dire poco difficile. Sua moglie vuole divorziare, la sua amante va a letto con il suo migiore amico, sua madre ebrea lo chiama Moshe e suo padre arabo Moussa. Commedia drammatica, simbolo della confusione morale e politica che ormai distigue la società israeliana. Festival di Venezia 1998, Gran premio Jerusalem Film Festival 1998,  Miglior attore Festival di Nantes 1998.

 

 

I film previsti per giovedì 2 febbraio e domenica 5 febbraio saranno brevemente presentati nel prossimo comunicato.

 

Le proiezioni avranno luogo nel salotto di Devon House. Esse saranno, come sempre, precedute da una breve introduzione. Il numero di posti è limitato. È quindi consigliata la prenotazione al seguente indirizzo email: devonhouse@bluewin.ch

 

A conclusione dei film sarà servito un rinfresco – a tema. Lasciatevi sorprendere.

 

DEVON HOUSE vi aspetta!

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI