MENU

San Giacomo Filippo: Esercito chiamato per rimuovere reti paramassi a Gallivaggio

CRONACA - 11 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Prefetto Roberto Bolognesi
Il Prefetto Roberto Bolognesi

Nel comune di San Giacomo Filippo (SO), la situazione si fa sempre più delicata a seguito della "Frana di Gallivaggio" nel 2018. Per garantire la sicurezza del Santuario di Gallivaggio e degli abitanti locali, è stato necessario convocare una riunione, presieduta dal Prefetto Roberto Bolognesi, per esaminare l'operazione di rimozione delle reti paramassi che sono state installate come parte delle misure di difesa passiva.

 

Questa operazione richiede un approccio altamente tecnico, tanto che è stata richiesta l'assistenza dell'Esercito per garantire una rimozione sicura ed efficiente. L'obiettivo è consentire l'attivazione del radar interferometrico responsabile del monitoraggio della parete rocciosa, il cui funzionamento verrebbe compromesso dalle interferenze causate dalle reti metalliche.

 

Alla riunione hanno partecipato diverse figure chiave, tra cui il Responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di San Giacomo Filippo, il Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, i Referenti del Comando Truppe Alpine di Bolzano e i vertici delle Forze di Polizia territoriali e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. L'intervento dell'Esercito, previo il rilascio di un'autorizzazione specifica da parte del Comando Forze Operative Terrestri-COMFOTER di Roma su richiesta del Prefetto, è stato richiesto in quanto comporterà l'uso di esplosivi e dispositivi in uso esclusivo alle Forze Armate.

 

Si sottolinea che, nonostante ulteriori valutazioni tecniche siano in programma, è stata posta sin da ora la massima attenzione agli aspetti operativi dell'attività da implementare sul posto, anche in parete, al fine di garantire che l'operazione si svolga in totale sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI