MENU

Operazione "Après-Ski" smantella traffico di cocaina in Valtellina

CRONACA - 14 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Operazione "Après-Ski" smantella traffico di cocaina

La Polizia di Stato di Sondrio ha portato a termine un'operazione di grande portata, smantellando una rete di traffico di droga che operava nella Valtellina. L'azione ha coinvolto tre diverse città: Livigno, Torino e Rimini.

 

L'operazione ha visto l'esecuzione di 12 misure cautelari nei confronti di individui legati a un gruppo criminale che stava inondando la Valtellina di cocaina. La droga veniva venduta anche in presenza di neonati, un fatto di estrema gravità che ha scosso la comunità locale.

 

Le indagini hanno rivelato una serie di collegamenti con la potente mafia di Scutari, in Albania, attratta dalle opportunità economiche offerte da Livigno. Si è scoperto che la droga, chiamata "bresaola" al telefono, veniva trasportata e venduta con la complicità di famiglie locali apparentemente ben inserite nel tessuto socio-economico.

 

Uno dei punti chiave dell'indagine è stata la scoperta di un latitante albanese di 26 anni, il quale gestiva il rifornimento di cocaina, utilizzando una rete di contatti in Italia ed Europa. La droga veniva ordinata dalla zona della Brianza, da Torino e persino da Bruxelles.

 

Le autorità hanno anche individuato un aumento del traffico di droga in vista della stagione turistica invernale. Durante l'operazione del 3 dicembre 2023, sono stati intercettati e arrestati due soggetti albanesi con un chilo di cocaina, destinata al mercato di Livigno e dell'Alta Valle.

 

Le attività investigative hanno portato alla luce un altro filone di traffico, questa volta di hashish, gestito da un giovane marocchino di 24 anni. Questo nuovo modus operandi, caratterizzato dall'uso di auto di grossa cilindrata a noleggio, ha reso il traffico ancora più dinamico e difficile da contrastare.

 

Complessivamente, durante le indagini sono stati effettuati 8 arresti in flagranza e sequestrati quantitativi significativi di cocaina, eroina e hashish.

 

L'operazione ha richiesto l'impegno di 70 membri della Polizia di Stato e ha visto la collaborazione delle autorità di Torino, Rimini e della Polizia Locale di Livigno, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

 

Attualmente, è in corso la cattura dell'ultimo indagato, che si trova in Francia.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI