MENU

Disagio psichico negli adolescenti: un progetto multidisciplinare per aiutarli

CRONACA - 28 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/ospedale

Per affrontare il crescente bisogno di assistenza psicologica tra gli adolescenti, è stato lanciato un ambizioso programma multidisciplinare presso l'Asst Valtellina e Alto Lario. La pandemia ha esacerbato le sfide mentali affrontate dai giovani, portando alla luce un'urgente necessità di intervento.

 

Il progetto, ideato in collaborazione con esperti provenienti da diverse discipline mediche, mira a fornire un approccio completo alla cura del disagio psichico giovanile. In un recente incontro, sotto la guida della dottoressa Lorella Rossi, sono stati coinvolti specialisti di pediatria, psichiatria, neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, oltre a personale qualificato.

 

La dottoressa Rossi ha sottolineato l'importanza di identificare tempestivamente i segnali di sofferenza e disagio tra i giovani, specialmente considerando le loro complesse esigenze e le potenziali esperienze traumatiche. Il programma prevede un approccio olistico che includa la valutazione del rischio, l'individuazione dei punti di forza individuali e ambientali, nonché la definizione degli obiettivi di trattamento.

 

Nei casi più gravi, il ricovero ospedaliero sarà garantito in strutture adeguate, con particolare attenzione alla specificità clinica e all'età del paziente. Si stanno inoltre elaborando procedure specifiche e percorsi formativi mirati per garantire un trattamento efficace e compassionevole.

 

Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la creazione di una rete di assistenza integrata per affrontare le sfide mentali degli adolescenti, offrendo loro il sostegno necessario per un futuro più luminoso.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI