MENU

Cure Palliative: Assistenza a 600 pazienti terminali nel 2023

CRONACA - 05 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Cure Palliative

Il servizio di Cure Palliative offerto dall'Asst Valtellina e Alto Lario ha assistito 600 pazienti terminali nel corso del 2023, offrendo una gamma completa di cure e supporto sia negli Hospice di Morbegno e Sondalo che direttamente presso il domicilio dei pazienti.

 

Questo programma si concentra sulla cura attiva e globale dei pazienti in fase terminale, con un team dedicato di professionisti medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e spirituali. Secondo la dottoressa Anna Faggi, responsabile del Servizio, l'obiettivo principale è garantire la migliore qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie, fornendo un supporto multidimensionale che va oltre la cura medica tradizionale.

 

Il Servizio distrettuale Cure Palliative opera attraverso due Hospice con un totale di 18 posti letto, oltre all'attività domiciliare, agli ambulatori e alla consulenza per i malati ricoverati presso gli ospedali locali. Il programma include anche Cure simultanee, che integrano Terapie Oncologiche per garantire un supporto continuo e progressivo ai pazienti oncologici.

 

Gli Hospice stessi sono progettati per offrire un ambiente accogliente e non ospedaliero, con spazi comuni che includono una cucina aperta, un soggiorno confortevole e una biblioteca, consentendo ai pazienti di mantenere una certa normalità nella loro vita quotidiana.

 

Il Servizio Cure Palliative è accessibile attraverso diversi canali, tra cui contatto telefonico agli Hospice di Morbegno e Sondalo o via e-mail, per garantire che i pazienti e le loro famiglie possano ricevere il supporto di cui hanno bisogno in un momento così delicato della loro vita.

 

Per ulteriori informazioni e per richiedere assistenza, i cittadini possono contattare gli Hospice di Morbegno al numero 0342 607419-400, di Sondalo al numero 0342 808782, o scrivendo a curepalliative@asst-val.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI