MENU

Covid-19: disponibile il nuovo vaccino aggiornato

CRONACA - 14 09 2022 - ASST Valtellina e Alto Lario

CONDIVIDI

/vaccini

A partire da oggi, anche in provincia di Sondrio, è disponibile il nuovo vaccino anti covid-19 Pfizer adattato alla variante BA.1: secondo le indicazioni regionali, l'Asst Valtellina e Alto Lario, in questa prima fase, garantirà 700 slot alla settimana ripartiti fra i quattro centri vaccinali presenti sul territorio, a Sondalo, Sondrio, Morbegno e Chiavenna, che saranno aperti ciascuno per un giorno alla settimana, la mattina o il pomeriggio.

 

Possono prenotare la somministrazione delle dosi di richiamo o del secondo booster sul portale regionale gli ultrasessantenni, i soggetti fragili, gli operatori sanitari e sociosanitari, gli ospiti delle Rsa, le donne in gravidanza. Oltre ai ragazzi con più di 12 anni per la sola terza dose. Per la prenotazione è necessario che siano trascorsi 120 giorni dal completamento del ciclo primario, dalla somministrazione della dose di richiamo o dalla guarigione dal covid-19. A chi si prenota per iniziare il ciclo vaccinale verrà inoculato il vaccino monovalente non aggiornato Omicron. In questa prima fase non saranno coinvolte le farmacie, che riceveranno i nuovi vaccini nelle prossime settimane.

 

Attualmente le vaccinazioni sono in numero molto ridotto: dal 1° settembre a ieri sono state somministrate solo 74 terze dosi e 428 quarte. Complessivamente la media provinciale è in linea con quella regionale: il 21% circa contro il 22%. Gli ultrasessantenni che hanno effettuato la quarta dose sono 11.661 su un totale di 57.761 potenziali. ≪Invitiamo i cittadini che rientrano nelle categorie indicate a prenotare senza indugio la vaccinazione - sottolinea il direttore sociosanitario Paolo Formigoni -, potendo contare sul nuovo vaccino che garantisce una migliore copertura sulle varianti del coronavirus. Sollecitiamo in particolare gli operatori sanitari e sociosanitari, che per la loro professione sono maggiormente esposti al contagio, e le persone fragili, più soggette a complicanze e allo sviluppo della malattia in forma acuta. Al momento non abbiamo molte prenotazioni ma monitoriamo costantemente le richieste per essere pronti, se necessario, ad aumentare tempestivamente gli slot disponibili≫.

 

Nei centri vaccinali di Sondalo, al sesto padiglione dell'Opedale Morelli, di Sondrio, al Policampus, di Morbegno, al Pot, e di Chiavenna, presso l'Ospedale, operano medici, infermieri e personale amministrativo dell'Asst Valtellina e Alto Lario.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI