MENU

Turismo in forte crescita: Stagione ha superato le aspettative

ECONOMIA E POLITICA - 26 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/(da sin a dx):  Maurizio Canova (direttore Unione CTS Sondrio) Matteo Lorenzo De Campo (vicepresidente Unione CTS Sondrio) Loretta Credaro (presidente Unione CTS Sondrio) Giulio Vitali (notaio in Morbegno)
(da sin a dx): Maurizio Canova (direttore Unione CTS Sondrio) Matteo Lorenzo De Campo (vicepresidente Unione CTS Sondrio) Loretta Credaro (presidente Unione CTS Sondrio) Giulio Vitali (notaio in Morbegno)

Durante l'Assemblea dell'Unione Commercio e Turismo, tenutasi ieri, è emerso un quadro estremamente positivo per il settore turistico. La presidente dell'Unione, Loretta Credaro, ha delineato una situazione di grande prosperità per il turismo invernale, i servizi e il commercio.

 

L'Alta Valtellina, che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026, ha registrato un aumento significativo delle presenze turistiche, con un'affluenza che ha toccato l'80% durante le festività natalizie. Anche per le prossime festività pasquali, si prevede un buon afflusso di turisti grazie alle abbondanti nevicate dell'inverno.

 

I dati dell'anno scorso evidenziano un notevole aumento del fatturato nel settore dei servizi, con Valtellina e Valchiavenna che si sono distinte con una crescita del 7,2%, il più alto nella regione. Anche il commercio ha fatto segnare un incremento del 2,9%, mantenendo un andamento positivo nonostante una leggera contrazione nell'ultimo trimestre del 2023.

 

L'Assemblea ha anche visto il confronto sul recente accordo riguardante il CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, che prevede aumenti salariali e l'aggiornamento di importanti temi contrattuali.

 

Inoltre, sono state approvate all'unanimità modifiche allo statuto dell'Unione, per adeguarlo alle richieste di Confcommercio - Imprese per l'Italia, e adottato un nuovo Codice Etico, rappresentando oltre 700 mila imprese nel paese.

 

Il turismo in provincia di Sondrio si conferma quindi un motore trainante dell'economia locale, con prospettive di crescita anche per il futuro, soprattutto in vista delle imminenti Olimpiadi invernali del 2026.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI